Venerdì 03 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 07/10/2016

150° ANNIVERSARIO FONDAZIONE CORPO POLIZIA MUNICIPALE DI VERONA
LA CERIMONIA OGGI IN PIAZZA BRA CON LE MASSIME AUTORITA' CITTADINE

Il Comandante Luigi Altamura con il Sindaco Flavio Tosi

Si è svolta questa mattina, in piazza Bra, la cerimonia per il 150° anniversario della fondazione del Corpo della Polizia municipale di Verona. Intervenute all’evento, oltre al Sindaco Flavio Tosi e al Comandante della Polizia municipale Luigi Altamura, le autorità cittadine, i rappresentanti delle Forze dell’ordine e numerosi agenti ed ufficiali in pensione, tra i quali il vigile Igino Tommasi di 94 anni. Presenti per l’occasione anche gli scolari della scuola elementare Gressner e della scuola dell'infanzia Leonardi, accompagnati dai loro insegnanti. Le celebrazioni si sono aperte oggi alle 8.30 nella sede di via del Pontiere dove, alla presenza del Comandante Luigi Altamura e dell’assessore Antonio Lella, è stata deposta una corona in memoria dei caduti della Polizia municipale.


“Un momento di festa importante per tutto il corpo della Polizia municipale – ha detto Tosi – a ringraziamento del quotidiano impegno di ogni singolo agente. Un lavoro fatto di mansioni ed impegni sempre più articolati e complessi che, oggi, non si limitano più al solo controllo del territorio ma ad una più ampia sfera di competenze. Un impegno per il quale il nostro Corpo di Polizia municipale è stato capace di adattarsi in una continua crescita dei suoi componenti. Una squadra di uomini e di donne qualificati a cui l’Amministrazione comunale rivolge un sentito ringraziamento per il costante impegno e la professionalità dimostrati ogni giorno nell’adempimento del proprio servizio a favore della comunità”.


Sottolineando alcuni dei passaggi storici più importanti della vita della Polizia municipale, il Comandante Altamura ha ricordato l’istituzione ufficiale del Corpo nel 1886, con una dotazione organica di 12 guardie e un’uniforme ispirata agli agenti londinesi. Si è poi soffermato sul tema della sicurezza stradale evidenziando i buoni risultati ottenuti “con un calo complessivo delle infrazioni ed un dimezzamento, negli ultimi 10 anni, dei decessi in città e sulle sanzioni per l'uso dello smartphone, il mezzo di distrazione di massa come l'ha definito l'Asaps”. Il Comandante ha infine ringraziato tutto il personale in servizio per la quantità e la qualità del lavoro svolto nell’ultimo anno.


>La Relazione del Comandante
al 150° Anniversario della fondazione del Corpo di Polizia Municipale di Verona

 

 

Il Comandante Luigi Altamura con il sindaco Flavio Tosi


 

 

Foto di Nicola Pasotto

 


A Verona la Polizia Municipale in festa per i suoi primi 150 anni. (ASAPS)

Venerdì, 07 Ottobre 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK