Martedì 23 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 30/08/2016

Terremoto
Rientrati i volontari dell’Asaps e del gruppo di protezione civile di Sassuolo
Consegnate le tende e viveri
A Norcia sono stati ricevuti dal vice sindaco Altavilla

La Colonna dei mezzi del Gruppo di Protezione civile di Sassuolo e ASAPS

Hanno fatto rientro, dopo un’intera giornata trascorsa tra le popolazioni colpite dal terremoto, i volontari del gruppo di protezione sociale dell’Asaps che assieme ai “Volontari della Sicurezza” di Sassuolo, hanno trasportato e consegnato al comune di Norcia trenta tende da campo ed un paio di quintali di materiali di vario genere.
Il gruppo, una decina di persone in tutto, è partito alla volta del centro Italia nella nottata di domenica con un mezzo fuoristrada dell’ASAPS (messo a disposizione dalla concessionaria Land-Rover “Schiatti Class” di Reggio Emilia) e due furgoni in uso ai volontari sassolesi ed ha raggiunto il comune di Norcia alle prime luci dell’alba.

 


La colonna

Qui sono stati presi contatti con il centro di coordinamento della protezione civile regionale, che ha messo a disposizione il quantitativo di tende (da 6 ed 8 posti ciascuna) alle famiglie delle zone periferiche del comune, che hanno deciso di rimanere nei pressi delle abitazioni per motivi di lavoro (diversi nuclei familiari, infatti, svolgono attività agricole e di allevamento del bestiame).

Contestualmente, presso il centro di raccolta di Norcia è stato scaricato il materiale raccolto nel comune modenese ed in particolare medicinali e presidi medici per l’assistenza alle persone malate o con problemi di mobilità, favorendo in tal modo la prosecuzione delle cure direttamente sul posto.

Nel pomeriggio, invece, sempre su richiesta del centro di coordinamento della protezione civile,  i volontari dell’ASAPS e della Protezione Civile di Sassuolo si sono recati a Camporeale (piccolo comune disposto nella vallata prospiciente Amatrice), dove sono state richieste altre tre tende da campo.
Verso sera, il gruppo ha poi installato due tende da campo (fra quelle consegnate) a Norcia ed ha permesso ai volontari di stanza nel comune di apprendere le modalità di montaggio e di fissaggio dei dispositivi.

Lo scarico delle tende a Norcia

Da sinistra il nostro consigliere Nazionale ASAPS Roberto Rocchi, al centro
Pietro Luigi Altavilla il vice sindaco di Norcia,

a destra Anselmo Torelli
coordinare i “Volontari della Sicurezza” di Sassuolo

Per l’ASAPS erano presenti il consigliere nazionale Roberto Rocchi ed il responsabile del gruppo di protezione civile nonché referente reggiano Andrea Bartoli, mentre  a coordinare i “Volontari della Sicurezza” era Anselmo Torelli. Tutti e tre sono poi stati ricevuti dal vice sindaco di Norcia, Pietro Luigi Altavilla, che ha espresso loro il ringraziamento per il lavoro svolto e gli aiuti trasportati presso la cittadina umbra che conta decine di abitazioni dichiarate inagibili.

Nella nottata di lunedì i nostri volontari hanno poi fatto ritorno da Rieti, grazie anche all’accompagnamento volontario di una pattuglia della Polizia Stradale, i cui operatori si sono messi a disposizione per consentire il rientro in sicurezza della piccola carovana dopo 18 ore ininterrotte di lavoro ed un numero complessivo di chilometri percorsi in un solo giorno di poco inferiore ai 1000.
 


Esserci sempre, ma dove serve, dopo L’Aquila ora  ASAPS con i “Volontari della Sicurezza” di Sassuolo a Norcia con le 30 tende per oltre 180 posti letto e una quantità di medicinali e presidi medici. (ASAPS)

Martedì, 30 Agosto 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK