Giovedì 02 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 23/08/2016

La "banda delle betoniere": giro d'affari da 2 milioni, sette arresti. La base nel Bresciano

Scattano le manette per i componenti della "banda delle betoniere": rubavano camion e attrezzature, in poco più di due mesi hanno accumulato refurtiva per oltre 2 milioni di euro

Un giro d'affari da oltre 2 milioni di euro, ovviamente illeciti: intercettato dalla Polizia Stradale e dalla Polizia Giudiziaria al termine di un'indagine lampo, durata meno di due mesi. La base di quella che è stata definita la “banda delle betoniere” è stata individuata nel Bresciano, a Travagliato, in un capannone anonimo dove trovava posto parte della refurtiva.

Banda delle betoniere perché di betoniere erano specialisti: rubavano i mezzi pesanti, betoniere e betonpompe, dai depositi delle aziende specializzate: colpi che ogni volta potevano fruttare dai 100 agli oltre 300 mila euro.

I camion e le attrezzature venivano poi smontate, subito rivendute oppure riassemblate e ancora messe in vendita nel mercato illecito. Sono scattate le manette per 7 persone, ma di cui (per ora) non sono state rese note le generalità.

Si tratta di quattro rumeni, due italiani e un egiziano: quest'ultimo, di 38 anni, risulta residente a Treviglio. Gli italiani: un 34enne senza fissa dimora e un 38enne di Borgosatollo. I rumeni: tutti e quattro senza fissa dimora, un 35enne, due 36enni e un 47enne, probabilmente il “capo” della banda.

Nel capannone di Travagliato, che ufficialmente risultava abbandonato, venivano “parcheggiati” tutti i camion rubati, e ancora qui venivano smontati e smistati per essere venduti.

da bresciatoday.it


Bel colpo della Polizia Stradale di Brescia e reparti dopo l’avvio dell’indagine ad opera del distaccamento di Pizzighettone (CR).
Dopo l’arresto le sette persone, 1 italiano, 5 rumeni ed 1 egiziano, su disposizione del Pubblico Ministero sono stati condotti alla Casa Circondariale Canton Mombello di Brescia dove, dopo la convalida di rito, sono in attesa di giudizio. (ASAPS)

Martedì, 23 Agosto 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK