Giovedì 02 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi , News 20/08/2016

Operazione "Doppio Alfa": due auto di alta gamma finiscono nella rete di Polizia Stradale e Agenzia delle Dogane per contrabbando

L'attività congiunta della Polizia Stradale e degli uomini dell'Ufficio Antifrode della Dogana della Spezia ha portato, nell'ambito del controllo e del monitoraggio dei veicoli circolanti sul territorio provinciale, al sequestro di due auto di alta gamma.

Le verifiche si sono concentrate in particolare sul fenomeno dell'illecita circolazione di mezzi con targa non comunitaria in regime di ammissione temporanea. A finire nella rete degli investigatori sono state due auto di grosse dimensioni con targa albanese, illecitamente condotte da cittadini stranieri residenti in Italia. Si tratta di una BMW Touring Serie 5 ed una Volkswagen Golf 2.0 Tdi. Il sequestro è finalizzato alla successiva confisca e nei confronti dei soggetti che ne avevano la materiale detenzione sono state avviate le pratiche per il recupero della fiscalità di confine non regolarmente assolta e per l'invio delle sanzioni pecuniarie previste per il caso di contrabbando, di importo compreso fra due e dieci volte i diritti di confine evasi con un minimo di € 5.000,00.

Il reato che si configura è quello di contrabbando extraispettivo per violazione delle disposizioni del Codice Doganale Unionale (regolamento UE n. 952/2013) in materia di importazione di beni di estera provenienza.

Non è il primo caso del genere: Polizia Stradale e Ufficio delle Dogane della Spezia, lavorando in collaborazione, hanno individuato e confiscato, nell'ambito provinciale, numerosi altri veicoli circolanti in posizione di contrabbando ed hanno individuato e sequestrato, restituendoli ai legittimi proprietari, sei veicoli di grossa cilindrata oggetto di furto consumato nel territorio della Repubblica Francese.
 

fonte: gazzettadellaspezia.it


Dal dire al fare, al sequestrare. Polizia Stradale e Agenzia delle dogane di La Spezia fermano due veicoli di grossa cilindrata per contrabbando. Proprio quello di cui ha parlato spesso nei suoi articoli per il Centauro  il nostro Gianluca Fazzolari. Complimenti! (ASAPS)

 

 

Sabato, 20 Agosto 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK