Domenica 05 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi , News 16/08/2016

Chiesa di S.Lazzaro Faenza
Una messa a Ferragosto per le vittime della strada
Presente il sindaco di Faenza e il presidente dell’ASAPS
 

Una messa in ricordo di tutte le vittime della strada
„Il giorno di ferragosto alle ore 10, nella chiesina di San Lazzaro, a pochi chilometri da Faenza lungo la via Emilia in direzione Forlì, è stata celebrata una santa messa in suffragio di tutti i caduti della strada. Alla funzione religiosa, officiata dal parroco di Santa Maria Maddalena Giuseppe Mingazzini, ha presenziato il sindaco Giovanni Malpezzi e altre autorità civili e religiose. Anche il presidente dell’ASAPS Giordano Biserni era presente alla celebrazione. Nel corso della mattinata nell’area esterna alla chiesa erano presenti anche unità della Polizia Municipale, per garantire la sicurezza della circolazione. Alla cerimonia organizzata dal presidente del quartiere Borgo Giovanni Assirelli hanno assistito numerosi familiari di vittime della strada i cui nominativi e foto sono riportati in appositi album all’interno della Chiesa.
La chiesetta di San Lazzaro si trova a 4 chilometri da Faenza, lungo la via Emilia in direzione Forlì. Attualmente la chiesa svolge la funzione di "Tempio ai caduti sulla strada" ed è visitabile solo su richiesta.

La chiesa fu costruita per la funzione di lazzaretto per i lebbrosi che entravano a Faenza. Venne edificata tra il XII e ilXIII secolo e rappresenta un notevole esempio di architettura romanica.

Fu ristrutturata negli anni novanta del Novecento, in conseguenza di un incidente mortale in cui un autocarro vi si schiantò sfondando l'abside.

All'interno possiamo trovare una croce dipinta del faentino Pietro Lenzini, un altare maggiore con basamento in ferro decorato dell'imolese Germano Sartelli e un'acquasantiera del faentino Guido Mariani.

 


La cerimonia nella chiesetta che svolge la funzione di "Tempio ai caduti sulla strada" e che venne in parte abbattuta e ristrutturata negli anni novanta, in conseguenza di un incidente mortale in cui un autocarro vi si schiantò sfondando l'abside. (ASAPS)


 

 

 

 


 

Martedì, 16 Agosto 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK