Venerdì 17 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 05/08/2016

Roma, la pasta al burro dei poliziotti per due anziani soli

La disperazione della coppia richiama l'attenzione dei vicini che chiamano il 113. Gli agenti non trovano reati, ma la solitudine di due novantenni e decidono di preparare la cena

Metti una sera a cena con quattro agenti. Che invece di redigere verbali o stanare "topi d'appartamento", per una volta, nell'appartamento di una coppia di anziani, colpiti da un'inguaribile solitudine, si mettono ai fornelli, tirano fuori le padelle, aprono la dispensa e spadellano spaghetti burro e parmigiano.

È successo nel quartiere Appio della capitale, martedì verso le 19.45, una sera come tante di questa afosa estate romana. A raccontarlo sono gli agenti della Questura in un post sul profilo Facebook di San Vitale. Jole e Michele, 89 anni lei, 94 lui, da settanta uno accanto all'altro, sono in casa. Soli. L'ennesima serata a guardare la tv, a scorrere i titoli del telegiornale. Da molto tempo nessuno passa a trovarli e nemmeno più i rumori e le voci della città gli fanno compagnia, ora che Roma si è mezza svuotata per le vacanze estive. Perfino i vicini hanno fatto le valigie e sono andati fuori.

La solitudine da silenzio si trasforma in pianto e alla fine sfocia in urla di disperazione. Qualcuno, dal palazzo, sente quelle grida e quei singhiozzi e chiama il 113, preoccupato di una violenta lite in famiglia o dell'irruzione di un ladro in un appartamento.

Arrivano gli agenti ma la scena che si trovano davanti è inattesa. Non c'è nessun reato, nessun litigio, nessuna violenza, nessuna rapina, nessuna truffa a domicilio di cui spesso purtroppo sono vittime gli anziani. Ci sono invece Jole e Michele. Sono loro a raccontare ai poliziotti della lunga vita insieme e anche di quella desolazione che soffoca ancora più il respiro, oltre il caldo, oltre l'afa.

Così, nell'attesa che arrivi l'ambulanza per controllare che i due coniugi stiano bene, gli agenti - Andrea, Alessandro, Ernesto e Mirko - indossano i panni degli chef e degli intrattenitori: il primo si mette ai fornelli, gli altri chiacchierano con la coppia che intanto arrotola gli spaghetti burro e formaggio. Una cena semplice ma diversa, come del tutto fuori dall'ordinario è stato l'intervento dei quattro poliziotti.

di Viola Giannoli
da repubblica.it

Venerdì, 05 Agosto 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK