Sabato 18 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 05/07/2016

Praia a Mare (CS)
Una riuscita  giornata di studio sull’omicidio stradale organizzata dal comando della Polizia Locale in collaborazione con ASAPS

Girolamo Simonato durante l’illustrazione nella prova pratica pomeridiana

Un convegno su “Omicidio stradale e Lesioni stradali personali gravi o gravissime” seguito da una prova pratica su strada si è tenuto mercoledì 22 giungo 2016 presso la sede municipale di Praia a Mare, nella cornice della cittadina calabrese che ha ospitato nei giorni precedenti l’arrivo e la partenza di una tappa del giro ciclistico d’Italia.

L’assise, voluta in primis dal Comando di Polizia Locale di Praia a Mare, in collaborazione con ASAPS, nel contesto della giornata PolDay ha segnato due momenti formativi interessanti. Il primo in sala consigliare dove il relatore Girolamo Simonato ha illustrato dapprima l’iter della nuova Legge 41/2016, seguito nel pomeriggio dalla prova pratica presso la Piazza municipale.
Il tema della giornata continua a tenere banco nel dibattito generale, ecco l’importanza di proficui incontri dibattito per analizzare i punti oscuri e complessi della nuova normativa.

L’esperienza e l’impegno che ASAPS ha dimostrato in questi anni è tale che oggi l’Italia ha una legge sull’omicidio stradale.
Nelle ore di studio si è dibattuto non solo sulla attuale normativa, ma soprattutto sulle difficoltà applicative che gli organi di polizia stradale incontrano. Interessante è stato l’apporto offerto dal Presidente Giordano Biserni, che attraverso il docente ha portato i suoi più calorosi saluti a questa iniziativa, nonché la nutrita relazione, comprensiva di apporti giuridici come le ultime linee guida delle varie Procure della Repubblica italiane. Come spesso sostiene il Presidente dell’ASAPS, “meglio che torni a casa un figlio senza la patente che una patente senza il figlio”.

Queste importanti parole, raccolte degli organizzatori, hanno fatto scaturire l’esigenza di passare della fase teorica a quella pratica. Infatti, nel pomeriggio, è stato simulato un incidente stradale con tre veicoli coinvolti, due persone ferite ed un conducente sotto effetto di sostanze psicotrope.
Alle operazioni hanno preso parte numerosi appartenenti alle forze di polizia, dove si sono analizzate tutte le fasi dell’incidente.
Dapprima l’arrivo dei soccorsi, i quali hanno svolto il loro lavoro professionale e in questo caso specifico si è notato come essi possono modificare parzialmente il teatro dell’incidente.

Il relatore Girolamo Simonato durante l’illustrazione alla Giornata di studio di Praia a Mare
Un momento della prova pratica

La simulazione è proseguita con l’arrivo sul posto dell’avvocato difensore di uno dei coinvolti, e della stampa. Questa situazione ha permesso al relatore di spiegare le novità contenute nella nuova normativa.
La rilevazione da parte della polizia del sinistro, è stata analizzata sotto tutti i punti di vista, dal piano di campagna alle documentazione fotografica, dall’analisi dei veicoli alla presenza di persone sul luogo dei sinistro, per finire con la stesura del rapporto di incidente stradale, seguito dalla notizia di reato.
Si può dire che la giornata di studio di Praia a Mare, così egregiamente organizzata ha raccolto da parte di tutti gli operatori presenti un encomiabile successo.


Una Giornata di studio e prove pratiche sull’Omicidio stradale nella bella località balneare calabrese, relatore Girolamo Simonato. (ASAPS)

Martedì, 05 Luglio 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK