Venerdì 17 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 04/01/2005

Roma - CORRIDOIO TIRRENICO: ENTRO ESTATE OPERA AL VIA

CORRIDOIO TIRRENICO:
ENTRO ESTATE OPERA AL VIA

(ANSA) - ROMA - Apriranno con molta probabilita’ prima della fine della prossima estate i primi due cantieri del Corridoio Tirrenico Meridionale, l’autostrada che colleghera’ Roma a Formia, e della Valmontone-Cisterna. I dettagli dei primi lotti, che costeranno insieme circa 800 milioni di euro, sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa dal presidente della Regione Lazio Francesco Storace.

"L’anno parte bene per quanto riguarda le infrastrutture - ha detto Storace - questo e’ il piu’ importante investimento nella storia ultratrentennale della Regione. Entro il 2012, data prevista dalla Legge Obiettivo, avremo una regione nuova all’altezza delle sue potenzialita"’. Dopo che il Cipe, il 29 settembre, ha dato il via libera all’opera stanziando i primi 360 milioni di euro, la Regione ha presentato le progettazioni definitive di un lotto di entrambe le opere. Per il Corridoio Tirrenico Meridionale il primo cantiere ad aprire sara’ fra Aprilia Nord e la localita’ Pantano, per 21,5 chilometri, e costera’ 330 milioni di euro netti. Connesso a questo sara’ il primo lotto della Valmontone-Cisterna, di 11 chilometri, che colleghera’ con una spesa di 285 milioni di euro l’Appia al Corridoio Tirrenico all’altezza di Cisterna di Latina.

I lavori dovrebbero durare circa due anni. Il 29 dicembre i progetti definitivi dei lotti sono stati trasmessi ad enti e autorita’ interessate. Entro il 30 marzo le progettazioni saranno di nuovo sottoposte al Cipe per l’approvazione definitiva, cui seguira’ la progettazione esecutiva e l’inizio dei lavori. La realizzazione delle opere sara’ a cura dell’Arcea, l’azienda per la gestione del patrimonio autostradale del Lazio creata dopo il passaggio delle competenze alle regioni sulla viabilita’.

"Le opere - ha detto Storace - fanno parte dell’accordo di programma firmato nel 2002 con il governo Berlusconi. Ci sono state discussioni sul tracciato che oggi e’ invece il massimo di condivisione. Il Corridoio Tirrenico determinera’ vantaggi sia per lo sviluppo economico del territorio che per la sicurezza stradale con il decongestionamento della Pontina". "Il Lazio oggi e’ una regione monoassiale con la sola A1 - ha detto l’ingegner Patrizio Cuccioletta, direttore del Dipartimento per il territorio della Regione - con il Corridoio Tirrenico, la Cisterna-Valmontone, la Civitavecchia-Orte e la Cassino-Formia passeremo ad una struttura viaria a rete che completera’ il quadro autostradale della regione".

L’ingegner Cuccioletta ha anche confermato che nei primi mesi del 2005 sara’ completata la progettazione definitiva sia del Corridoio Tirrenico che della Valmontone-Cisterna. Da Roma a Formia il Corridoio Tirrenico Meridionale, autostrada a pedaggio, costera’ oltre 3 miliardi di euro, il 40% pubblico, il restante a carico di privati. Il costo della Valmontone-Cisterna si aggira sui 700 milioni di euro. L’opera servira’ ad unire la provincia di Latina alla A-1 con un asse principale fra la Casilina e la Pontina di 34 chilometri e una strada complementare di collegamento alla nuova infrastruttura per i comuni di Valmontone e Artena. (ANSA).



Martedì, 04 Gennaio 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK