Lunedì 29 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 20/06/2016

Patente, per averla servono fino a 4 mesi

Motorizzazioni in tilt in tutta Italia. L'allarme delle scuole guida: "Migliaia di esami a rischio"

Per prendere la patente occorrono dai due ai quattro mesi. Incredibile ma vero: è tutta colpa della burocrazia. Le motorizzazioni italiane sono in crisi da Milano e Palermo e per questo, come racconta il quotidiano la Repubblica, migliaia di esami sono a rischio nelle scuole guida.

Alcuni esempi: a Firenze per avere un duplicato della patente smarrita ci volevano cinque giorni fino a due anni fa, ora si rischia di dover aspettare anche tre mesi. A Milano invece per sostenere l’esame di guida bisogna aspettare sessanta giorni, cioè due mesi, dalla richiesta.

La Repubblica racconta la situazione di motorizzazioni e scuole guida, spiegando che dopo la spending review dal 2008 a oggi il personale negli uffici si è ridotto di oltre un terzo, passando da 5500 dipendenti a 3500, col risultato che le pratiche burocratiche per prendere la patente o rinnovarla ristagnano sulle scrivanie e i tempi si allungano.

Una situazione divenuta esplosiva in questi giorni, con la fine delle lezioni alle superiori e la corsa dei diciottenni a iscriversi agli esami. Tanto che al ministero delle Insfrastrutture e trasporti, guidato dall’aprile 2015 da Graziano Delrio, fanno sapere: “Contiamo di recuperare subito un centinaio di funzionari e impiegati fra i lavoratori delle ex Province da inviare nelle sedi della Motorizzazione, per tamponare l’emergenza”.

>Leggi l'articolo completo su Repubblica.it


Le motorizzazioni italiane sono in crisi da Milano e Palermo e per questo, come racconta il quotidiano la Repubblica, migliaia di esami sono a rischio nelle scuole guida. Motorizzazioni in tilt in tutta Italia. (ASAPS)


 

Lunedì, 20 Giugno 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK