Mercoledì 22 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 05/01/2005

Parigi - MERCATO DELL’AUTO, CRESCE LA FRANCIA, CHE TOCCA IL + 7,1% A DICEMBRE, DATO CHE SPINGE AL +0,2% LA TENDENZA ANNUA DEL 2004. MIGLIORA ANCHE LA FIAT

MERCATO DELL’AUTO, CRESCE LA FRANCIA, CHE TOCCA IL + 7,1% A DICEMBRE, DATO CHE SPINGE AL +0,2% LA TENDENZA ANNUA DEL 2004. MIGLIORA ANCHE LA FIAT

(ANSA) PARIGI - È bastato dicembre a risollevare i dati del mercato automobilistico francese, che nell’ultimo mese dell’anno ha fatto registrare un aumento del 7,1% e che con questo dato riesce a mettere fuori la testa dalla recessione che sembrava averne caratterizzato gli ultimi periodi. Per l’intero 2004 la progressione è stata stimata in crescita dello 0,2%. E se per i cugini transalpini il 2005 si preannuncia florido, anche l’Italia non è da meno, con la Fiat reduce dalla spaventosa regressione del mese di novembre, ha fatto segnare a dicembre un recupero del +20,1% a livello di gruppo e un +16,8% a livello di marca.

Per l’Italia però, il 2004 sarà un anno da archiviare in fretta, visto che negli ultimi 12 mesi il lingotto ha accusato regressioni del -9,6%, sul fronte del gruppo, e del 13,7% per il marchio auto. Secondo il comunicato emesso il 3 gennaio dall’Associazione dei costruttori francesi, nel solo mese di dicembre sono stati venduti in quello stato 171.823 auto, mentre in tutto il 2004 sono state realizzate 2.013.712 unità. L’anno appena concluso, del resto, era cominciato all’insegna di un deciso ridimensionamento e il sostanziale pareggio, allietato dal segno positivo, ha restituito ottimismo all’intero indotto nazionale, per il quale resta comunque una perdita di immatricolazioni complessiva del -2,3%.

La Renault, per esempio, ha registrato a dicembre un calo dello 0,6% ma ha chiuso il 2004 con il +0,6%. Il gruppo PSA Peugeot Citroen ha registrato il mese scorso un aumento del 12,9%, di cui l’8,9% grazie alla Peugeot e il 18,8% alla Citroen, ma sulla distanza dei 12 mesi ha perso il 4,7% complessivo.

In Francia, però, ricominciano a crescere le tedesche e la BMW, che ha messo sul mercato un’intera nuova gamma, ha realizzato il +34,4% a dicembre ed una crescita complessiva nel 2004 del 13,7%. A ruota la Ford, che ha ottenuto una crescita del 23,1% a dicembre e un +11,5% su dodici mesi, la Volkswagen con un +22,7% il mese scorso e +1% nel 2004, la Toyota con rispettivamente +20% e +9,2% e Daimler Chrysler con un +5% e +3, 5%. In forte calo invece la Nissan, con una perdita del 34,6% e -2% e la General Motors che a dicembre ha accusato la discesa del 21,1% e su un anno un -4,6%. La Hyundai ha registrato a dicembre un calo del 3,1% ma su un anno ha realizzato un +21,7%. (ASAPS).

Mercoledì, 05 Gennaio 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK