Domenica 28 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 17/05/2016

Romagnano Sesia
I pionieri della Sottosezione Polizia Stradale  si sono ritrovati dopo 26 anni dall’istituzione del reparto, nel ricordo del caro collega Marco Cretone prematuramente scomparso

Sabato 7 maggio 2016 a Romagnano Sesia (NO) si è svolto il ritrovo dei primi agenti di Polizia poco più che ventenni che ben 26 anni prima presero servizio alla nuova Sottosezione della Polizia Stradale appena inaugurata la quale avrebbe avuto la competenza sul nuovo tratto dell’Autostrada Vercelli – Gravellona Toce (VB).
Al raduno si sono presentati i colleghi provenienti da tutta Italia dalla Puglia, dalla Campania,  dall’Abruzzo, dal Friuli, dal Veneto, dalla Liguria, dalla Toscana, ecc …

Questo per dimostrare che a volte oltre ad essere colleghi e Poliziotti sì diventa veri amici tanto da giungere da tutta la penisola pur di trascorrere ancora dei momenti insieme e rivivere i ricordi dei vecchi tempi.
La scintilla che ha fatto scaturire la voglia di ritrovarsi, purtroppo, a volte non è solo la gioia di rivedersi, ma bensì come in questo caso il dolore di tutti noi per la prematura scomparsa di un nostro collega anche lui arrivato nella primavera del 1990 a Romagnano e con il quale abbiamo condiviso i nostri primi anni di Polizia e della nostra gioventù lontano ognuno dai propri famigliari.

Marco Cretone questo è il suo nome dopo alcuni anni di permanenza a Romagnano aveva ottenuto il trasferimento a Imperia e successivamente a San Remo sua città natale ove lo aspettavano i suoi genitori, poco dopo il suo rientro in città aveva però perso improvvisamente il padre appena cinquantenne a causa di un malessere improvviso.
Rimasto solo con la madre Antonietta e la compagna Sonia ha lavorato ininterrottamente presso il posto POLFER con passione dedizione fino al pomeriggio del 19 novembre 2015 quando improvvisamente in ufficio il suo cuore si è fermato.

Nessuno se l’aspettava che all’età di 47 anni Marco ci abbandonasse lasciandoci tutti basiti e lasciando un vuoto nel cuore di tutti noi. La notizia raggiunse in pochi giorni tutti i suoi ex colleghi di Romagnano che con sconcerto non credevano a quanto successo. A breve essendoci ritrovati tutti si decise di ricordare Marco durante il ritrovo che avremmo organizzato successivamente, e così è stato, durante il convivio di sabato 7 maggio, ci si è fermati un attimo e si è fatto un brindisi al nostro caro Marco che non dimenticheremo mai e che suo malgrado ha fatto sì che ci ritrovassimo di nuovo tutti insieme.

Dopo questa rimpatriata alla quale erano presenti anche persone di lustro di Romagnano Sesia ci siamo ripromessi di ritrovarci tutti gli anni per continuare a mantenere viva la nostra amicizia e il ricordo di Marco.

Stefano Angelino Giorset
Referente ASAPS


E’ bello ritrovarsi dopo tanti anni ricordando un collega scomparso prematuramente. (ASAPS)
 

Martedì, 17 Maggio 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK