Martedì 14 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi , News 07/05/2016

Polizia di Stato
L'impiego dei Sistemi a Pilotaggio Remoto nel Controllo nei servizi di Polizia.

Oggi pomeriggio, presso la Galleria Commerciale Porte di Roma, i poliziotti del Servizio Controllo del Territorio hanno dato  una dimostrazione operativa dell’utilizzo dei droni nell’ambito dell’attività di controllo del territorio.

Ogni giorno le donne e gli uomini della Polizia di Stato concretizzano il motto "#ESSERCISEMPRE" affrontando scenari imprevisti con la loro grande capacità di risoluzione che può essere agevolata facendo pervenire, in tempo reale,  il maggior numero di informazioni disponibili.

Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza è continuamente impegnato nella ricerca di strumenti utili a rafforzare i dispositivi di controllo del territorio, implementando i livelli di sicurezza degli operatori.

I Sistemi a Pilotaggio Remoto, comunemente conosciuti come "droni", costituiscono una delle ultime frontiere in tema di potenziamento dei servizi di polizia.

Da circa un anno il Dipartimento della Pubblica Sicurezza è, infatti, impegnato nella sperimentazione di questi apparati con l'obiettivo di coniugare, da un canto, le esigenze operative e, dall'altro, gli aspetti di sicurezza connessi all'impiego, in ambito urbano, di una tecnologia relativamente giovane.

Se è vero che, grazie all'impiego degli elicotteri, abbiamo potuto apprezzare l'utilità delle immagini che provengono dal cielo, in futuro sarà possibile affiancare ai mezzi tradizionali questa nuova generazione di strumenti, trasportabili nelle auto di servizio e facilmente dispiegabili sul teatro operativo.

Le immagini giungeranno, così, in Sala Operativa e sui Tablet in uso agli operatori,  aumentandone  la  capacità di risoluzione operativa e facilitandone le attività, soprattutto quando ci sono vite umane in pericolo.

Roma, 6 maggio 2016

 



Arriva il “POL – DRONE” e la Polizia ci guarderà dall’alto... (ASAPS)

Sabato, 07 Maggio 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK