Lunedì 29 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

Droga, alcol e velocità: ecco il Far West dei giovani alla guida

Uno su 5 parla allo smartphone, 1 su 3 controlla le notifiche e 1 su 10 si scatta persino qualche selfie

Giovani troppo spericolati alla guida: uno su 5 parla al telefonino, 1 su 3 controlla le notifiche e 1 su 10 si scatta persino qualche selfie con lo smartphone. I dati vengono da una ricerca di Skuola.net in collaborazione con l’Università Niccolò Cusano su un campione di 1600 studenti dai 14 ai 21 anni in possesso di patente A, AM o B.

Tra quelli che si mettono al volante, ben 1 su 5 chiacchiera allo smartphone senza usare vivavoce o auricolare. E se arriva un messaggino, 1 su 3 si distrae dalla guida - senza fermarsi - per controllare il telefonino. Tra loro, più di 1 su 4 addirittura risponde alle notifiche. E i selfie? Una mania che non si placa neanche in automobile. Uno su 10 lo ammette: scatta a più non posso anche alla guida del mezzo in movimento. Insomma, l’attenzione alla guida appare un optional quanto l’ultimo modello di autoradio e l’airbag.


>VAI ALL'INFOGRAFICA

da ansa.it


SE LA STRADA E’ UN FAR WEST ALLORA NOI INSISTIAMO: SERVONO PIU’ SCERIFFI SULL’ASFALTO!
“Bisogna riformare l’esame di scuola guida: è inutile saper parcheggiare se poi nessuno ti mostra nel pratico, in aree idonee, quanto spazio percorri mentre sei distratto dallo smartphone”. Concordiamo molto. (ASAPS)

Martedì, 03 Maggio 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK