Lunedì 29 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 02/05/2016

Casalpusterlengo
Da casa all’ufficio in bici. E lo stipendio aumenta

L’iniziativa della Thermal Ceramics di Casalpusterlengo: 25 centesimi a chilometro

Di questi tempi 50 euro in più al mese in busta paga non si rifiutano. Specie se l’azienda non chiede ore extra di straordinario, ma solo di lasciare l’auto in garage e presentarsi al lavoro in bici. Il progetto si chiama «Bike to work» e prevede un incentivo di 25 centesimi a chilometro per tutti i dipendenti che arriveranno in fabbrica pedalando, fino a un massimo di 50 euro al mese per un totale di cinque chilometri percorsi.

A lanciare l’iniziativa — la prima in Italia per un’azienda privata e concomitante con un’analoga iniziava Coop a Bologna — sono la Thermal Ceramics di Casalpusterlengo (gruppo Morgan) e la Federazione italiana amici della bicicletta. L’incentivo in busta scatta al raggiungimento della quota minima di 10 euro, sarà pagato dall’azienda due volte all’anno, nei cedolini di settembre e marzo, e riguarderà esclusivamente il tragitto casa-lavoro, la cui distanza sarà controllata scrupolosamente dall’ufficio personale. Si parte subito, dal 2 maggio, per un anno di sperimentazione. Ai 130 dipendenti dello stabilimento lodigiano sarà sufficiente aderire al programma e «strisciare» il badge aziendale in un apposito lettore installato in azienda per la verifica dei chilometri percorsi ogni volta che si arriverà in fabbrica in bici. E passare all’incasso.

di Francesco Gastaldi
da milano.corriere.it


Il progetto si chiama «Bike to work» e prevede un incentivo di 25 centesimi a chilometro per tutti i dipendenti che arriveranno in fabbrica pedalando, fino a un massimo di 50 euro al mese per un totale di cinque chilometri percorsi. (ASAPS)

Lunedì, 02 Maggio 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK