Mercoledì 24 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi , News 30/04/2016

Il prefetto Franco  Gabrielli è il nuovo Capo della Polizia al posto di Alessandro Pansa, che passa a dirigere il DIS Dipartimento per la Sicurezza

Il prefetto Franco Gabrielli, nuovo Capo della Polizia di Stato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Il Consiglio del Ministri del 29 aprile ha nominato il nuovo Capo della Polizia, è il prefetto Franco Gabrielli, funzionario di grande esperienza proveniente dalle file interne della Polizia dove ha diretto uffici della Digos a Imperia e Firenze, occupandosi nel 1993 delle indagini della strage di via dei Georgofili e successivamente di via Palestro a Milano. Dal 1991 diventa capo della Digos della questura di Roma. Nel  2005 viene nominato direttore del Servizio  Centrale Antiterrorismo. Nel dicembre del 2006 e' nominato direttore del SISDE. Il 6 aprile del 2009 il Consiglio dei ministri lo nomina prefetto dell'Aquila. Dal novembre 2010 assume l'incarico di Capo del Dipartimento della Protezione Civile dove si è distinto per gli interventi di ricostruzione del dopo terremoto dell'Aquila e successivamente dal 2012 nella gestione del dopo naufragio della nave Costa Concordia e gli interventi emergenziali del dopo terremoto in Emilia. Il 2 aprile 2015 il Governo lo aveva nominato prefetto di Roma.
Il prefetto Gabrielli succede al vertice della Polizia di Stato al prefetto Alessandro Pansa chiamato  a dirigere il DIS, Dipartimento per la Sicurezza.
Nella stessa seduta il Consiglio dei Ministri ha nominato prefetto anche il dottor Vittorio Rizzi che assume la Direzione Anticrimine della Polizia di Stato. Vogliamo ricordare che Vittorio Rizzi, brillante investigatore della Polizia, è stato anche un molto stimato  Direttore del Servizio Polizia Stradale dal luglio 2012 ad agosto 2013.
Al nuovo Capo della Polizia, prefetto Franco Gabrielli, gli auguri di buon lavoro dell'ASAPS per suo nuovo prestigioso incarico, e al prefetto Alessandro Pansa il saluto più cordiale dell'associazione.


Giordano Biserni
Presidente ASAPS


 

Sabato, 30 Aprile 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK