Venerdì 03 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 17/01/2005

Viene garantito il successo del ricorso: soddisfatti o rimborsati. L’Asaps ringrazia la Sogein srl e i suoi legali che hanno contribuito a rendere chiaro che il sistema sanzioni/ricorsi non solo è molto garantista e privo di efficacia dissuasiva, ma ormai anche ridicolo. Intanto in questo fine settimana si sono contati un’altra trentina di morti sulle strade. Avanti con i ricorsi

PATENTI E MULTE – UN’AGENZIA DI ROMA GARANTISCE: “IL NOSTRO LEGALE SA INCEPPARE CON I RICORSI LA MACCHINA AMMINISTRATIVA”.
Viene garantito il successo del ricorso: soddisfatti o rimborsati.
L’Asaps ringrazia la Sogein srl e i suoi legali che hanno contribuito a rendere chiaro che il sistema sanzioni/ricorsi non solo è molto garantista e privo di efficacia dissuasiva, ma ormai anche ridicolo.
Intanto in questo fine settimana si sono contati un’altra trentina di morti sulle strade. Avanti con i ricorsi

Titola La Stampa di Torino in prima pagina: “PATENTI E MULTE – UN’AGENZIA DI ROMA GARANTISCE: IL NOSTRO LEGALE SA INCEPPARE CON I RICORSI LA MACCHINA AMMINISTRATIVA”.
L’articolo cita pari pari il contenuto diffuso nei giorni scorsi nella capitale “Hai preso una multa con o senza decurtazione di punti sulla patente? Affidaci il ricorso amministrativo, ad oggi abbiamo ottenuto il 100 per cento degli annullamenti”. La proposta viene da una società di Roma – la Sogein srl – che garantisce il successo del ricorso: soddisfatti o rimborsati. Il compenso è in genere la metà dell’importo della sanzione annullata: “Il nostro legale sa come fare inceppare la macchina burocratica della prefettura”.
Al quotidiano torinese un impiegato della Sogein spiega: “Finora siamo sempre riusciti a far annullare le multe a prescindere dalla loro legittimità”. L’agenzia si avvale di uno studio legale che “sa bene quali siano i passaggi nei quali si inceppa la macchina amministrativa e fa il ricorso in modo tale che venga sempre accolto” Il sistema per ora è garantito solo per i ricorsi presentati a Roma. E’ nella capitale che “il ricorso viene fatto in maniera tale che il prefetto incappa in nullità, cioè non riesce a rispettare i termini per provvedere o per notificare il provvedimento, oppure non riesce proprio ad esaminare il caso o provvede ma con dei difetti di motivazione che vengono eventualmente impugnati davanti al giudice di pace”.
Il costo del ricorso corrisponde alla metà della sanzione prevista solo se viene accolto. Una tariffa purtroppo si paga comunque nei casi dei ricorsi per sanzioni che prevedono la detrazione di punti. 100 euro per quelle che prevedono fino a 4 punti e 200 euro per quelle da 5 punti in su. Con l’aumento del rischio aumenta anche il premio.
Ci hanno telefonato tanti colleghi e qualche giornalista per sapere come la pensavamo, per alzare una giusta cortina di polemica reazione.
Noi invece intendiamo ringraziare l’agenzia Sogein srl e i suoi legali di fiducia, perché stanno dimostrando semplicemente quello che da tempo l’Asaps afferma e cioè che il sistema dei ricorsi è troppo complesso, estremamente garantista e sta svuotando di effetto dissuasivo il codice della strada, e l’attività delle forze di polizia. Possiamo capire che quando la divisa sbaglia ci debba essere chi giudica e annulla, ma ormai per i permessi e furbeschi cavilli tutto questo avviene con metodo sistematico, umiliante e avvilente per gli agenti accertatori. D’altra parte l’impiegato della Sogein lo ha detto in modo chiaro: “Finora siamo sempre riusciti a far annullare le multe a prescindere dalla loro legittimità” Quindi signori la legittimità della sanzione, che sicuramente corrisponde alla stragrande maggioranza dei casi, è una variabile indipendente, non incide, non fa testo. Sono tante le mattinate perse dagli agenti davanti ai GdP, spesso inquisiti quasi fossero loro i violatori. In qualche caso sta emergendo addirittura la “moda” di chiedere, dopo l’annullamento di un verbale, il risarcimento in sede civile dei danni morali per migliaia di euro agli stessi agenti.
Certo si potrà discutere sul fatto che questo popolo di poeti, santi, navigatori e di conducenti violatori preferisca dare il 50% dell’importo a un avvocato che il 100% - dovuto – allo Stato.
Ma questa è un’altra storia.
Il fatto che risalta è che la premiata ditta Sogein (se ancora non è premiata presto lo sarà dalla collettività dei conducenti che beccano multe) e La Stampa hanno evidenziato che il sistema sanzioni/ricorsi non solo rende sempre meno dissuasiva e quindi inefficace l’attività di polizia, ma rende ridicolo tutto il sistema sanzionatorio. Per questo gli siamo grati perché se avessimo insistito nel dirlo noi forse non ci avrebbe creduto nessuno. Grazie veramente!

Giordano Biserni
Presidente Asaps


di Giordano Biserni

PATENTI E MULTE – UN’AGENZIA DI ROMA GARANTISCE: “IL NOSTRO LEGALE SA INCEPPARE CON I RICORSI LA MACCHINA AMMINISTRATIVA”.
Lunedì, 17 Gennaio 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK