Lunedì 06 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 18/01/2005

da "www.poliziadistato" - Codici di carte di credito clonati su Internet

da "www.poliziadistato.it"

Codici di carte di credito clonati su Internet

Un software capace di riprodurre in modo fraudolento i codici di carte di credito poi riutilizzati per acquisti di ogni genere on line. La polizia postale di Catania ha smantellato un’organizzazione che per oltre un anno e mezzo avrebbero truffato circa 600 mila euro a società di intermediazione
finanziaria. In totale sono state arrestate 6 persone mentre il "capo banda" un ragazzo di 33 anni di Ragusa, hacker di professione e ideatore del software, è riuscito a fuggire. Ora è ricercato in tutta Europa dall’Interpol.
Tra le società truffate ci sarebbe anche la Deutche Bankamericard e i codici rubati sono stati utilizzati per pagare di tutto: dalle bollette telefoniche e della luce, Ici, Irpef, all’acquisto di merce varia, biglietti aerei, pacchetti di viaggio. Nella truffa sono stati coinvolti vari siti di e-commerce e anche quello delle Poste italiane e del ministero delle Finanze.
L’operazione denominata "Carta sicura" è durata quasi due anni in cui gli investigatori hanno dovuto decodificare più di 260 transazioni finanziarie false fatte attraverso computer di Internet point, nei quali i membri dell’organizzazione presentavano documenti falsi, o da computer pubblici come quelli degli aeroporti.
L’inchiesta era partita dopo che alcuni possessori di carte di credito avevano disconosciuto i pagamenti fatti on line e dopo che le società di intermediazione finanziaria, che si costituiranno parte civile in un eventuale processo, avevano presentato denuncia.
Martedì, 18 Gennaio 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK