Lunedì 29 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi , Animali 22/03/2016

FAENZA
Nel furgone 12 gattini clandestini
27mila euro di verbali per un 25enne

Controllo al casello autostradale e i poliziotti hanno sentito i miagolii Gli animali in pessime condizioni igieniche erano partiti dalla Romania

Era un controllo di routine ai documenti di un furgone con targa romena in transito dal casello dell’autostrada A14 a Faenza ma gli agentili della polizia stradale del distaccamento locale si sono accorti di un miagolio continuo proveniente dal vano di carico del veicolo: 12 gattini trasportati in pessime condizioni igienico-sanitarie con documentazione risultata falsa. Il conducente, un 25enne romeno (F. S. le iniziali), ha accumulato una sfilza di verbali per diverse infrazioni per un totale di circa 27mila euro. I gattini, diretti nel Pescarese, sono stati sequestrati e affidati all’associazione Amici degli Animali di Ravenna per tutta la profilassi sanitaria e per l’eventuale futuro affidamento.

A prima vista i gattini dimostravano avere 8/10 settimane di vita ma i “passaporti per animali” rilasciati dalle competenti autorità rumene, esibiti da S.F. che sosteneva fossero di sua proprietà, indicavano un’età di 5/6 mesi. La polizia ha quindi richiesto l’intervento del veterinario dell’Ausl che confermava la differenza fra età dei cuccioli ed età indicata sul passaporto, e appurava inoltre l’assenza dei previsti microchip di identificazione, escludendo, pertanto, che i passaporti esibiti appartenessero agli animaletti.

Trattandosi di un trasporto da considerare “commerciale” perché il numero degli animali da compagnia supera le 5 unità e vista la totale assenza di elementi di identificazione dei gattini (microchip e passaporto), la polstrada ha contestato 12 infrazioni da 1.333,33 ciascuna per l’importanziane di gatti inferiori alle 12 settimane privi di documenti di identificazione; 7 infrazioni (una da duemila euro, due da mille e tre 1.333,33) perché le gabbie di trasporto non erano solidamente fissate durante il trasporto, la mancanza delle istruzioni scritte in merito a beveraggio, nutrizione e cura degli animali, e la mancata autorizzazione al trasporto di animali vivi; altre 2 violazioni al Codice della Strada per complessivi euro 889,00 e una violazione da duemila euro per il trasporto internazionale non autorizzato. Il romeno è stato denunciato per la falsificazione dei passaporti e il furgone è stato sequestrato.

da ravennaedintorni.it


Anche questo è un bel colpo.
Era un controllo di routine ai documenti di un furgone con targa romena in transito dal casello dell’autostrada A14 a Faenza ma gli agenti della polizia stradale del distaccamento locale si sono accorti di un miagolio continuo proveniente dal vano di carico del veicolo: 12 gattini trasportati in pessime condizioni igienico-sanitarie con documentazione risultata falsa. (ASAPS)

Martedì, 22 Marzo 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK