Giovedì 02 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 17/03/2016

Anziani e mobilità sicura

Camminare, pedalare, guidare: incontro promosso da Unipolis con Uisp Bologna, per parlare dei benefici alla salute per chi fa attività motoria e su cosa significa mobilità sicura per le persone anziane

Nel 2014 gli over 75 vittime della strada sono aumentati dell’11,1% passando da 586 del 2013 a 651 decessi. In particolare, le città risultano essere sempre più a rischio, poiché è nei centri urbani che avvengono i tre quarti degli incidenti stradali e quasi la metà delle vittime. Tenuto conto del progressivo invecchiamento della popolazione italiana, Unipolis continua il suo impegno nei confronti di questa utenza vulnerabile della strada e promuove un primo incontro in collaborazione con Uisp Bologna sul tema: “Camminare, pedalare, guidare. Camminare spesso e bene aiuta la salute…ma non solo, consente di continuare a pedalare e guidare”.

L’iniziativa si svolge a Bologna, venerdì 18 marzo alle ore 14,30 presso il Centro Sociale Ricreativo Culturale Santa Viola, in via Emilia Ponente 131. Intervengono Luciano Rizzi, UISP Bologna; Giordano Biserni, presidente Asaps – Associazione sostenitori e amici della Polizia stradale; Fausto Sacchelli, Fondazione Unipolis. L’obiettivo è sensibilizzare le persone anziane sui benefici alla salute che si hanno praticando una regolare attività fisica come quella del camminare e al tempo stesso far loro prendere coscienza di come evitare i pericoli della strada in qualità di pedoni, ciclisti o automobilisti. I dati del rapporto annuale Aci Istat delineano una fotografia preoccupante per la cosiddetta terza età. Infatti, fra i pedoni il numero più alto di vittime (soprattutto uomini) si trova nella fascia d’età tra 80 e 84 anni (87 casi) e quello dei feriti (soprattutto donne) fra i 75 e 79 anni. Rispetto al 2013, i pedoni deceduti aumentano da 52 a 76 fra gli 85 – 89enni e da 21 a 26 fra i 90 – 94enni. Parallelamente, il maggior numero di ciclisti deceduti è nella fascia d’età fra i 70 e gli 89 anni con il 42,5% del totale.

Locandina dell’iniziativa

da sicurstrada.it


Bologna. Un incontro dedicato alla sicurezza degli anziani al quale parteciperà anche l’ASAPS

Giovedì, 17 Marzo 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK