Mercoledì 01 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 21/01/2005

Provocano uno schianto in autostrada Cambiano la ruota in corsia di sorpasso
(Nota Asaps: Sì succede anche questo!)

da "Il Giornale di Vicenza"

Provocano uno schianto in autostrada
Cambiano la ruota in corsia di sorpasso
(Nota Asaps: Sì succede anche questo!)
d.n.

Definirli folli è un complimento. Definire sfortunato l’automobilista che ha distrutto una macchina nuova e che si è ferito è ancora troppo poco. Come lieve, se si pensa al caos che hanno provocato, è la multa da 71 euro e due punti in meno sulla patente. È accaduto tutto l’altra mattina verso le 11.10 lungo l’A4, fra i caselli di Vicenza est e Vicenza ovest. Tre romeni su una Opel Vectra di proprietà di un loro connazionale residente a Pavia stavano percorrendo l’autostrada in direzione Milano quando si è bucata una gomma anteriore mentre erano nella corsia di sorpasso. Il conducente, Niculae Belcjiu, 24 anni, non ha pensato di fermarsi in quella di emergenza con una manovra difficoltosa ma realizzabile né di chiedere aiuto all’Aci o al 113. Semplicemente è sceso coi due connazionali, ha piazzato il triangolino di incidente a qualche metro ed ha iniziato, crick e chiavi inglesi alla mano, a cambiare il copertone forato.
In quei momenti, però, sfrecciavano in A4 altre decine di macchine. Molti hanno frenato bruscamente, altri li hanno mandati a quel paese, altri ancora hanno chiamato la polizia stradale segnalando l’episodio e la posizione. Fermarsi per dare loro indicazioni era di fatto impossibile. Nessuno comunque li ha tamponati.
Fino all’arrivo del tassista Giorgio Lazzaro, 39 anni, di Padova, che stava procedendo con la sua Volkswagen Caddy comprata meno di un mese fa. Un gioiellino pagato un sacco di soldi. Lazzaro non immaginava certo di trovare un ostacolo di quel genere sulla corsia di sorpasso. Ha frenato all’improvviso e, per evitare da un lato di urtare la vettura alla sua destra e dall’altro di investire i romeni in piedi davanti a lui, non gli è rimasto altro da fare che sterzare a sinistra e schiantarsi contro il guardrail. L’impatto è stato violento: la Volkswagen è andata praticamente distrutta, e Lazzaro è rimasto ferito. È stato accompagnato in ospedale: guarirà in dieci giorni.
Nel frattempo è giunta la pattuglia della polizia stradale: gli agenti si sono trovati spiazzati di fronte alla pazza ingenuità dei romeni. Li hanno fatti spostare subito e, codice della strada alla mano, hanno contestato loro una multa da 71 euro ed hanno tolto due punti dalla patente di Belcjiu. Quindi hanno atteso che cambiassero la gomma.
Il problema ora riguarda le spese per riparare la Caddy. Difficile che l’assicurazione dei romeni paghi, perché non c’è stato impatto. Ma, c’è da scommetterci, Lazzaro le proverà tutte.
 
 .

 

s

Venerdì, 21 Gennaio 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK