Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

La Norvegia punta 1 mld sulle due ruote. Decollano le autostrade per biciclette

Oslo vara un progetto per costruire ciclabili a due corsie destinate a collegare il centro delle grandi città con l'hinterland. Obiettivo: aiutare i pendolari a raggiungere il posto di lavoro viaggiando comunque a velocità elevata su due ruote. Il freddo e la neve? ""Non sono un problema" assicurano al ministero dei trasporti

MILANO. La Norvegia sfida freddo, neve e le lunghe notti invernali puntando sulle due ruote e lanciando - prima al mondo - le autostrade per biciclette. Oslo investirà nei prossimi anni 8 miliardi di corone (quasi un miliardo di euro), per costruire una ragnatela di larghissime piste ciclabili a due corsie che collegheranno i centri di nove città con i paesi dell'hinterland. L'obiettivo è doppio: garantire la massima sicurezza ai pendolari che vogliono recarsi a lavorare su due ruote ma anche consentir loro di farlo nel modo più rapido possibile. L'idea - compatibilmente con il tono muscolare degli utenti - è quella di progettare percorsi dove chi viaggia in corsia di sorpasso possa pedalare a medie vicine ai 40 chilometri l'ora arrivando a destinazione senza fermarsi ai semafori (dove possibile) e senza dover condividere la strada con i mezzi a quattroruote.

Gli scettici, meteo alla mano, hanno già espresso le loro perplessità: "Ha senso spendere tanti soldi in un paese dove nevica molto, i dislivelli sono spesso da tappone alpino del Giro e la giornata in inverno dura poche ore?". Il governo ha rispedito le critiche al mittente. Come si puliscono le autostrade in caso di nevicate per le auto, così si può fare con le super-ciclabili, che come ovvio saranno anche illuminate (l'energia, in una Norvegia piena di petrolio, non è un problema). Non solo. La tecnica dei produttori di bici ha fatto passi da gigante: ci sono ruote chiodate, sistemi di pedalata agevolata che aiutano sui dislivelli, capi d'abbigliamento da spedizione artica, più - in un futuro non troppo lontano - il previsto boom di mezzi elettrici. Morale: in città come la canadese Edmonton e la finlandese Oulu, non proprio paradisi tropicali, i pendolari a due ruote non mollano il loro velocipede nemmeno d'inverno. "La ricetta è semplice: basta curare bene le strade e il gioco è fatto - spiega Timo Perala, organizzatore del Congresso per il ciclismo invernale -. Il numero di ciclisti che appende la bici al chiodo nella brutta stagione a Oulu, per esempio, è minimo anche se nevica 100 giorni l'anno e la temperatura scende spesso a meno 20". E chi lo fa, giustica l'abbandono con "la mancata manutenzione e la scarsa sicurezza di alcuni tratti", assolvendo situazione atmosferica e freddo.

L'obiettivo della Norvegia, dove i viaggi in bici sono solo il 5% del totale, è superare Danimarca (17%) e Svezia (12%) arrivando al 20% nel 2030. Le autostrade per biciclette sono solo uno dei tanti capitoli del piano dei trasporti varato da Oslo. L'obiettivo è dimezzare le emissioni legati ai trasporti. Entro il 2030 il 75% dei bus e il 50% dei camion dovranno essere a basse emissioni. Lo scorso anno il paese scandinavo aveva già lanciato le autostrade urbane per insetti. Percorsi mirati che garantiscono ogni 250 metri circa specie vegetali particolari in grado di garantire nutrimento e riparod a api e farfalle.

 

di Ettore Livini
da repubblica.it

 

 


E il freddo? Niente paura sono norvegesi! Così si batte anche l’inquinamento! (ASAPS)

Venerdì, 11 Marzo 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK