Martedì 21 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 02/02/2005

PARMA - Sicurezza stradale, al via un corso gratuito di aggiornamento E’ organizzato dalla Provincia, e vanta il patrocinio e la collaborazione scientifica della facoltà di ingegneria dell’università

Sicurezza stradale, al via un corso gratuito di aggiornamento
E’ organizzato dalla Provincia, e vanta il patrocinio e la collaborazione scientifica della facoltà di ingegneria dell’università

PARMA - Giovedì 3 febbraio, dalle 9 alle 13.30, alla la Facoltà di Ingegneria (Campus Universitario, Parco Area delle Scienze - Aula G) si terrà il primo appuntamento del corso "Il progetto, la gestione e la manutenzione delle infrastrutture per la sicurezza stradale". 
Il corso sarà presentato dal presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli, dall’assessore alla Viabilità Filippo Carraro, dall’assessore regionale ai Trasporti Alfredo Peri, dal Magnifico Rettore Gino Ferretti e dal preside della Facoltà di Ingegneria Angiola Villa.

Il corso è parte integrante del "Programma integrato per la costruzione di una cultura della sicurezza stradale"  presentato dalla Provincia di Parma, servizio Viabilità Mobilità e Trasporti, nell’ambito del primo Programma d’attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale (PNSS), che è arrivato ai primissimi posti della graduatoria d’accesso ai finanziamenti della Regione Emilia Romagna.

La ragione di questo successo è contenuta nel titolo stesso del progetto, che raccoglie le intenzioni della Provincia e vede il coinvolgimento e la cooperazione di più Enti: oltre agli assessorati provinciali alla Viabilità, alla Formazione Professionale e Politiche Scolastiche, partecipano la Motorizzazione Civile, la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Parma, l’Osservatorio provinciale e la Consulta sulla sicurezza stradale. Il corso organizzato dal servizio Viabilità Mobilità Trasporti ed Infrastrutture  con il patrocinio e la collaborazione scientifica della  Facoltà di Ingegneria dell’Università di Parma,  è rivolto a  tutti i  tecnici operanti nel settore presso gli Enti e le amministrazioni pubbliche. Il corso tenuto da docenti universitari di fama nazionale ha come obiettivo quello di fornire ulteriori ed innovativi strumenti  per affrontare i diversi aspetti del miglioramento della sicurezza stradale in ambito urbano ed extraurbano, dalla progettazione alla realizzazione e manutenzione della rete stradale ed infrastrutture. Il corso è gratuito.

Per informazioni e adesioni contattare: servizio Viabilità Mobilità, Trasporti e infrastrutture, viale Martiri della  Libertà 15/A dal lunerdì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30. Tel 0521 931928, 931559, 931717, e-mail corsopnss@provincia.parma.it.
Il progetto nel suo complesso prevede la realizzazione di infrastrutture ad hoc, in modo estensivo sul territorio provinciale, (sono interessate 35 strade provinciali all’interno di 36 Comuni del parmense per un totale di 250 interventi).

L’obiettivo è la messa in sicurezza dei cosidetti "punti neri" della viabilità eliminando i fattori di rischio. Per dare maggior forza agli obiettivi del progetto è previsto anche  lo svolgimento di  corsi di formazione per contribuire a creare nei cittadini una "Cultura della Sicurezza".

La Provincia di Parma, nell’ambito del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale con  il "Programma integrato per la costruzione di una cultura della sicurezza stradale"  di importo complessivo di 1.750.000 euro, coofinanziato dalla Regione Emilia Romagna, prosegue gli obiettivi volti a migliorare gli  standard di sicurezza delle nostre strade, attraverso interventi sia  infrastrutturali  sia  formativi.



Mercoledì, 02 Febbraio 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK