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Notizie brevi 03/02/2005

NAPOLI-SALERNO A3 - Autostrade Meridionali S.p.A. I Dissuasori Elettronici di Velocità (DFS 3M) sono risultati estremamente efficaci nel segnalare in tempo reale all’automobilista la velocità rilevata, costituendo un ottimo deterrente psicologico.

da "www.ufficiostrade.net"

NAPOLI-SALERNO A3
Autostrade Meridionali S.p.A.

I Dissuasori Elettronici di Velocità (DFS 3M) sono risultati estremamente efficaci nel segnalare in tempo reale all’automobilista la velocità rilevata, costituendo un ottimo deterrente psicologico.

La prima autostrada del Sud, la seconda in Italia dopo la Milano-Laghi, svolge dal 1928 (anno di apertura al traffico del primo tratto Napoli-Pompei) un ruolo determinante per lo sviluppo e l’integrazione dei comuni dell’area Vesuviana. Attualmente la "A3 Napoli-Salerno" ha una estensione della tratta di km 51.6, due aree di servizio, 17 svincoli, 4 gallerie, 13 viadotti ed una velocità di progetto di km/h 110, velocità che viene a ridursi in determinate tratte dato l’andamento stradale curvo-plano-altimetrico.

La riduzione della velocità sulla tratta è dettata dal fatto che essendo un’autostrada concepita negli anni 30, è stata realizzata con due corsie per senso di marcia divisa dallo spartitraffico centrale in guardrails, priva di corsia di emergenza e con piazzole di sosta previste ogni m 500 circa. Il tracciato serve un bacino di utenza dei più elevati come densità abitativa del Paese, gli svincoli sono molto ravvicinati e privi di piste di accelerazione e decelerazione. Alla densità abitativa si vanno ad aggiungere il flusso di correnti turistiche (nazionali ed internazionali) che ogni anno si riversano nelle nostre località (Ercolano, Pompei, Sorrento, Positano, Vietri, la costa Amalfitana) e legate alle attività portuali di Napoli e Salerno. Tutto ciò va a determinare una richiesta sempre crescente in termini di fluidità, manutenzione e sicurezza, basti pensare che mediamente, ogni giorno transitano circa 150.000 veicoli.

In tale ottica, l’Autostrade Meridionali S.p.A. ha intrapreso da diversi anni un programma di iniziative mirate ad adeguare il tracciato ai nuovi standard richiesti in coerenza con i patti territoriali e gli obiettivi del piano regionale dei trasporti, potenziando ed ammodernando le infrastrutture, sotto il profilo della fluidità e sicurezza della circolazione. Particolare attenzione è rivolta alla manutenzione ordinaria, straordinaria, nuovi lavori e sicurezza al fine di soddisfare sempre più l’esigenza dell’utenza. Con la manutenzione vengono monitorate costantemente le strutture esistenti, al fine di mantenerle in perfetta efficienza; tali lavori vengono svolti principalmente di notte al fine di ridurre al massimo gli intralci alla circolazione.

I nuovi lavori riguardano: nuove stazioni, terza corsia, adeguamento barriere, sistemazione di pendici rocciose, pavimentazioni drenanti, nuovi svincoli per favorire la fluidità del traffico con i comuni limitrofi, ecc. Sempre per migliorare la sicurezza dell’utenza in funzione ai nuovi standard di qualità, si è ammodernata la segnaletica secondo il nuovo Codice della Strada, potenziandola con portali a messaggio variabile, colonnine S.O.S. in GSM con fonia, collegate direttamente con la Sala Radio presidiata giorno e notte e collegata con tutte le stazioni di ingresso, Polizia Stradale, ausiliari del traffico, assistenza meccanica, ecc.

Infine in punti particolari, si sono posizionati dissuasori elettronici di velocità (DFS 3M) , strumenti questi che sono risultati estremamente efficaci sull’utenza, in quanto in tempo reale segnalano all’automobilista la velocità rilevata, costituendo un ottimo deterrente psicologico, difatti non a caso, gli automobilisti appena vedono il rilevatore, ricorrono a velocità prudenziali. La loro installazione, in prossimità di punti particolarmente critici, non solo ha migliorato la circolazione ma ha indotto l’utenza all’osservanza del limite di velocità.

I DFS 3M, sull’Autostrada Meridionale, sono stati installati con postazione fissa, in prossimità delle piste Telepass delle "barriere di testa" di Barra e Nocera, ove quasi sempre si verificano danni alle piste, inoltre in "asse stradale", sono stati installati sul tratto curvilineo sud di Cava-Salerno, ove vige il limite di velocità di 80 km/h. Tale strumentazione di portata innovativa per la sicurezza, alla luce dei risultati riscontrati, si andrà a breve a posizionare con postazioni mobili "carrellate", alle testate dei cantieri dei nuovi lavori in quanto costituisce un vero deterrente sull’utenza.





Giovedì, 03 Febbraio 2005
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