Venerdì 17 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su

WINENEWS
SU CHI HA IL DIABETE L’ALCOLTEST NON È AFFIDABILE, E QUINDI NON È IN SOSTANZA CONDANNABILE PER LA GUIDA IN STATO DI EBBREZZA. È, IN ESTREMA SINTESI, QUANTO STABILISCE UNA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI CREMONA, CHE POTREBBE FARE GIURISPRUDENZA

Foto Coraggio© - Archivio Asaps

Roma - Su chi ha il diabete l’alcoltest non è affidabile, e quindi non è in sostanza condannabile per la guida in stato di ebbrezza. È, in estrema sintesi, quanto stabilisce dalla sentenza che il presidente di sezione del Tribunale di Cremona, Pio Massa, ha emesso oggi nei confronti di una donna di 27 anni, imputata per un tasso alcolemico riscontrato dopo un incidente in auto, con l’etilometro che aveva rilevato un tasso prima di 1,51 e poi di 0,89 di grammi di alcol per litro di sangue (ben oltre lo 0,5 consentito dalla legge per guidare), a cui era stata sospesa la patente per 6 mesi.

Ma ora è arrivata l’assoluzione con formula piena “perchè il fatto non sussiste”, motivata dal fatto che la donna, sin da bambina, è affetta da diabete mellito di tipo 1, patologia in grado di sfasare, appunto l’esito dell’alcoltest.

“È una sentenza rilevante, in quanto la materia di cui si occupa è dibattuta in giurisprudenza e certamente quest’ultima concorrerà a tracciare un orientamento giurisprudenziale in casi analoghi”, hanno commentato gli avvocati Christine Faticati e Barbara Pedrazzani, legali dell’automobilista.

 

>Ecco come ti neutralizzo l’etilometro (fra il serio e il faceto)
In Italia uno degli sport preferiti è demolire e demonizzare l’etilometro e ridicolizzare gli agenti

Mentre in Giappone hanno approvato una legge che fa pagare conti salatissimi per chi beve e guida, da noi se ne sentono di tutti i colori per farla franca
Ecco alcuni esempi veri o verosimili...


Nota di Roberto Argenta (AICAT) che condividiamo in pieno. (ASAPS)
L’elenco delle situazioni in cui l’etilometro non è affidabile sta diventando piuttosto lungo. Condizioni fisiche, atmosferiche o tecniche vengono addotte a prove per l’inattendibilità dello strumento. Chissà perché viene sempre dato per scontato che l’etilometro segni di più, non di meno.

Giovedì, 04 Febbraio 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK