Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Salvataggi , Notizie brevi 25/01/2016

Bresso, vigile eroe rianima un anziano

Con il massaggio cardiaco ha salvato la vita a un settantenne
Il comandante Riccardo Brunati insieme all'agente Claudio Tavilla

Bresso (Milano), 23 gennaio 2016 - Ha salvato la vita a una persona anziana appena colta da infarto, praticando il massaggio cardiaco. Claudio Tavilla, 33 anni e agente della polizia locale di Bresso, era appena uscito dal Comando di via Lurani per iniziare il giro di pattuglia con la motocicletta per le strade della città del Parco Nord, quando ha visto cadere all’improvviso un 70enne. 
Mancavano pochi minuti alle 14 di ieri. Tavilla ha subito telefonato al 118 ed è corso verso la persona riversa sul marciapiede di via Lurani, cominciando a massaggiare il cuore dell’anziano: "Ho capito immediatamente che si trattava di un infarto – spiega Tavilla –. Il signore era caduto a peso morto all’indietro, non era più cosciente e perdeva sangue dal naso. Così ho continuato con il massaggio cardiaco, in attesa dell’arrivo dell’autoambulanza del 118 e dell’automedica. Ho compreso l’importanza di questa pratica di rianimazione appena ho visto l’anziano riprendere conoscenza". 

Quei pochi minuti di massaggio sono stati fondamentali per riattivare il battito cardiaco della persona riversa a terra; poi il personale paramedico del 118, giunto nel frattempo sul posto, ha applicato le procedure del caso.

Tavilla vive a Brugherio ed è in forza all’organico dei ghisa bressesi dal novembre 2010. "Sono diventato da poco agente scelto – dice il vigile eroe –. Sono anche un vigile motociclista da 5 anni. Come gli altri colleghi, ho seguito un corso di primo soccorso al Comando. E grazie a questa preparazione, sono intervenuto così. Comunque è la prima volta che ho messo in pratica il massaggio cardiaco. Devo dire che il fatto di fare sport e di andare in palestra mi ha anche aiutato in questa situazione". Un pensiero va alla persona soccorsa: "Spero che l’anziano si rimetta presto – continua l’agente eroe –. Ho agito con fermezza e senza indugiare un secondo". Grande soddisfazione tra i colleghi che sono accorsi in strada con il comandante Riccardo Brunati: "Grazie all’intervento di Claudio Tavilla si è salvata la vita alla persona che era caduta a terra davanti ai nostri uffici – conclude Brunati –. Il massaggio cardiaco fa parte delle procedure per il conseguimento della patente di servizio. Tavilla ha dimostrato sangue freddo, prontezza di riflessi e grande altruismo. Per lui sarà proposto un encomio". 
L’anziano è stato trasportato al Fatebenefratelli di Milano in codice rosso.

di Giuseppe Nava
da ilgiorno.it


Complimenti a questo agente, tempestivo ed efficace! (ASAPS)

Lunedì, 25 Gennaio 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK