Martedì 30 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 10/02/2005

da "www.poliziadistato.it" - Palatucci: a Gerusalemme per i 60 anni dalla sua morte

da "www.poliziadistato.it"

Palatucci: a Gerusalemme per i 60 anni dalla sua morte


Giovanni Palatucci il questore di Fiume

Un “giusto tra le nazioni”. Giovanni Palatucci il questore di Fiume ha ricevuto questo riconoscimento dalla comunità ebraica nel 1990 e oggi, a 60 anni dalla sua morte, viene ricordato dalla Polizia di Stato con una cerimonia a Gerusalemme.
In occasione dell’anniversario della morte del questore - 10 febbraio 1945 nel campo di concentramento di Dachau - il ministro dell’Interno Giuseppe Pisanu e il capo della Polizia Giovanni De Gennaro con una delegazione italiana si recheranno in Terra Santa per commemorare il poliziotto che salvò migliaia di ebrei.

Le autorità faranno visita allo Yad Vashem, il museo in memoria delle vittime dell’Olocausto e si recheranno nella tenda della Rimembranza dove è accesa una fiamma perenne in ricordo delle vittime della Shoah che verrà alimentata dal capo della Polizia De Gennaro.


Seguirà un minuto di raccoglimento, la deposizione di una corona di fiori da parte del ministro dell’Interno e la preghiera recitata dal Rabbino Capo.
Dopo questa cerimonia solenne presso l’Auditorium dello Yad Vashem verranno ascoltate alcune testimonianze di persone salvate da Palatucci e, dopo gli interventi delle autorità, la cerimonia si concluderà con uno scambio di doni nell’ambito del quale il capo della Polizia riceverà la medaglia d’oro in onore del "Questore buono".
Per concludere la giornata in onore dell’ultimo questore di Fiume il Capo e il Ministro andranno a deporre un’altra corona di fiori presso la lapide italiana nel "Giardino dei giusti tra le nazioni" che contiene il nome di Giovanni Palatucci.





Giovedì, 10 Febbraio 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK