Martedì 30 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 11/02/2005

Una storia incredibile, uno schiaffo al sistema patente a punti 25.000 EURO IL “RISARCIMENTO” RICHIESTO A UN ISPETTORE PER UN VERBALE ANNULLATO (INGIUSTAMENTE)

Una storia incredibile, uno schiaffo al sistema patente a punti
25.000 EURO IL “RISARCIMENTO” RICHIESTO A UN ISPETTORE PER UN VERBALE ANNULLATO (INGIUSTAMENTE)

Forse l’ispettore dell’ufficio verbali di una tranquilla cittadina umbra ha pensato ad uno scherzo quando, la vigilia dello scorso Natale, ha ricevuto da un noto studio legale una "Richiesta di risarcimento"per tutti i danni subiti dai suoi assistiti a seguito dell’inopportuna e quanto mai infondata contestazione di violazione al codice della strada a seguito di grave sinistro stradale verificatosi il...
I fatti. Il povero ispettore destinatario della richiesta di risarcimento, era stato il semplice estensore in ufficio di un verbale per la violazione della distanza di sicurezza elevato a seguito dei rilievi di un sinistro stradale su una superstrada. In sostanza "l’assistito" del legale aveva tamponato un mezzo coinvolto in un precedente incidente. Insomma senza entrare nel merito dei fatti, l’ispettore aveva dato corso alla verbalizzazione a seguito del vaglio della dinamica da parte degli agenti intervenuti e dell’ufficio sinistri.
E’ poi accaduto che la persona alla quale è stato notificato il verbale abbia fatto ricorso a un Giudice di Pace diverso da quello competente per territorio, il quale si è dichiarato invece competente e ha annullato la sanzione, per altro non potendo, a nostro avviso, giudicare nel merito in quanto per gli stessi fatti era pendente un procedimento penale.
Appare intanto strano che un GdP si dichiari competente a decidere di un episodio avvenuto su un territorio diverso da quello del suo ufficio.
Fatto sta che quel GdP dichiara illegittimo il verbale, importo euro 68,25 (da pagarsi entro 60 giorni) e punti 5 da detrarre dalla patente. Da lì scatta la pretesa risarcitoria (come se tutto ciò che è dichiarato illegittimo fosse anche sistematicamente risarcibile) per aver cagionato, secondo il legale, ai suoi assistititi: un grave stress psicologico che ha comportato innumerevoli ritardi nell’espletamento dei rispettivi campi lavorativi con ingiusto danno a carico dei medesimi.
Poi a volte si dice. Chi poteva immaginare che un verbale di miseri 68 euro potesse avere un carattere così devastante per la psiche? Il verbale per altro “risulta essere espressione di una certa volontaria (sic!) mala gestio nell’esercizio della funzione amministrativa.” Il legale conclude poi sottolineando che "Tale stress psicologico ha comportato, come detto, oltre che un vero e proprio danno biologico a carico di... anche gravi ritardi nell’espletamento del proprio lavoro con conseguente lucro cessante a favore degli stessi."
Il professionista prosegue poi con le sue conclusioni e richieste:
"Vogliate pertanto provvedere a rimettere la somma di complessivi euro 25.000,00 imputabile alle causali sopra esposte entro e non oltre 7 giorni dal ricevimento della presente preavvertendo che in mancanza si procederà celermente a porre in essere le idonee azioni giudiziarie senza dare ulteriore corso:"
Alla faccia! Almeno la Pubblica Amministrazione al suo assistito aveva concesso 60 giorni per pagare!
Il simpatico ispettore ci faceva rilevare con olimpica calma: "Cari amici dell’Asaps, come si può continuare ancora a fare questo mestiere? Per avere fatto semplicemente il mio dovere in ufficio, a seguito dell’annullamento di un verbale da parte di un GdP territorialmente non competente, per altro con un procedimento penale ancora pendente, il 24 dicembre mi vedo arrivare una raccomandata del genere, con una richiesta di 25.000 euro, pari a due anni del mio stipendio.
Vorrei sapere: a me, ispettore della Stradale con moglie e due figli a carico, lo stress psicologico e il relativo danno biologico chi me li ripaga? Domando a voi se si può continuare in questo modo. Altro che sicurezza stradale, altro che patente a punti, qui ormai siamo circondati, siamo in trincea. Saro tutelato? E da chi?
Mia moglie e i miei figli, lo scorso Natale non lo dimenticheranno!"

Caro amico, ci auguriamo che qualcuno ti tuteli con efficacia. Questo è ormai un mondo dal quale bisogna veramente mantenere la distanza di sicurezza!


G.B.





Venerdì, 11 Febbraio 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK