Venerdì 17 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 01/03/2005

La fermata e la sosta sulla corsia di emergenza delle Autostrade e delle strade extraurbane principali in caso di scarsa visibilità.

La fermata e la sosta sulla corsia di emergenza delle Autostrade e delle strade extraurbane principali in caso di scarsa visibilità.

In situazioni eccezionali per malessere fisico degli occupanti il veicolo o per l’inefficienza del veicolo stesso, è consentita la sosta sulla corsia di emergenza . Tale sosta non deve però eccedere il tempo strettamente necessario per superare l’emergenza e non deve comunque protrarsi oltre le tre ore. In conseguenza, il conducente attuerà tutte quelle misure per salvaguardare la propria e l’altrui incolumità . A tal conto , occorre rammentare a fronte di un comportamento abbastanza disatteso che nella fermata e nella sosta sulla corsia di emergenza, l’uso dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione in presenza di scarsa visibilità, non solo è consigliabile secondo le norme della prudenza, ma è anche obbligatorio secondo la normativa del Codice della strada.
Infatti dall’analisi congiunta degli art. 153 e 176 del Codice della Strada consegue la regola secondo cui, in caso di sosta e di fermata ,salvo che il veicolo venga posto fuori dalla carreggiata, nelle ore notturne ed anche di giorno in caso di : nebbia, pioggia e in ogni caso di scarsa visibilità, si devono tenere accese le luci di ingombro se prescritte, le luci di posizione e della targa ed i proiettori anabbaglianti .
Così sempre sulla base della normativa or citata,l’uso di tali dispositivi è obbligatorio anche durante la sosta e la fermata sulla corsia di emergenza delle Autostrade e delle strade extraurbane principali, a meno che il veicolo sia reso pienamente visibile dall’illuminazione pubblica o venga collocato nelle apposite piazzole di sosta.


 


Martedì, 01 Marzo 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK