Giovedì 02 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 24/02/2005

TORONTO - Canada, ubriaco dopo una festa investi’ una coppia: morto lui, sulla sedia a rotelle lei. Indagati gli organizzatori del party.

 

Canada, ubriaco dopo una festa investi’ una coppia: morto lui, sulla sedia a rotelle lei. Indagati gli organizzatori del party.

(ASAPS) TORONTO – La vicenda ha già vari precedenti all’estero, tra cui l’ultimo più eclatante in Francia, e tutto nasce dal quesito relativo alla responsabilità degli organizzatori di un party alcolico in ordine ai comportamenti degli invitati. In Francia, il processo si concluse con un non luogo a procedere, ma ora anche la Corte Suprema del Canada dovrà esprimere un proprio giudizio su una vicenda particolare: nel 1999, Zoe Childs e il suo fidanzato furono investiti da un uomo che stava guidando ubriaco. La donna riportò gravi lesioni alla spina dorsale, che la inchiodarono su una sedia a rotella, mentre il fidanzato morì sul colpo. L’automobilista che aveva provocato l’incidente era appena uscito da un party. La donna decise di intentare un’azione legale contro la coppia che aveva organizzato quella festa. Iniziò tutta la trafila giudiziaria, prima attraverso un corte provinciale nel 2002, poi nella Corte d’Appello dell’Ontario nel 2004. Qui la sentenza stabilì che la coppia che aveva organizzato la festa aveva in parte delle responsabilità per aver lasciato guidare un uomo palesemente ubriaco, ma allo stesso tempo questa colpa non aveva di fatto rilevanza penale. Secondo i legali di Childs invece, la coppia sarebbe stata negligente e avrebbe messo in pericolo l’incolumità altrui lasciando che l’uomo si mettesse al volante in quelle condizioni. Il caso verrà affrontato nei prossimi mesi dalla Corte Suprema. (ASAPS).



Giovedì, 24 Febbraio 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK