Sabato 27 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 21/09/2015

A Firenze dal 21 settembre si potranno pagare le multe con lo smartphone

Si chiama "Multe Mobile" il nuovo sistema per il pagamento delle multe on-line

Da lunedì 21 settembre entrerà in funzione "Multe mobile": il servizio che consente il pagamento anche da smatphone e tablet.

Il sistema "Multe Mobile" è stato attuato grazie al contributo di un progetto finanziato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (SP2CON), di cui l’Amministrazione fiorentina è capofila e che vede in ANCI il ruolo di project management.

"Multe Mobile" rinnova l’attuale versione del servizio online di pagamento delle sanzioni, permettendo agli utenti di utilizzare il servizio da qualunque dispositivo mobile mantenendo anche la doppia lingua del servizio (in italiano e inglese).

La tecnologia con cui è realizzato il servizio lo rende infatti “responsive”, ossia non richiede l’installazione di una app apposita (che lo renderebbe molto più dipendente dalle varie tipologie, marche e versioni di dispositivi mobili) ma usa semplicemente il software di navigazione internet presente in ogni dispositivo, computer, smartphone o tablet.

Il pagamento delle multe online rappresenta un servizio digitale molto utilizzato, specialmente dai cittadini residenti all’estero o comunque fuori Firenze. E infatti negli ultimi anni il numero dei verbali e di conseguenza le somme transate on line sono diventati significativi. Nel 2014 i pagamenti effettuati on line sono il 16,40% del totale, ossia 57.849 di cui 29.017 italiani e 28.832 esteri. Dal punto di vista degli importo riscossi, per i verbali italiani la somma è pari a 1.815.575,92 euro, per quelli esteri 2.876.115,97 euro per un totale di 4.691.691,89 euro.

da firenzetoday.it


Sarà vera soddisfazione? (ASAPS)

Lunedì, 21 Settembre 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK