Sabato 04 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 11/03/2005

Limitazione alla circolazione nei giorni festivi per le macchine agricole

Limitazione alla circolazione nei giorni festivi per le macchine agricole
 

Con il D.M. del 15 Dicembre 2004 , circa il calendario delle limitazioni alla circolazione stradale, per l’anno 2005 fuori dei centri abitati, si è vietata la circolazione ai veicoli con massa superiore alle 7,5 t nei giorni festivi . Il provvedimento sembrerebbe interessare i soli autocarri e autotreni aventi una massa superiore a quella or citata . In realtà, seppur con diversa applicazione normativa anche i mezzi agricoli sono interessati al divieto imposto.
Innanzitutto per espressa dizione del Codice della Strada ( ex art .175 ) , le macchine agricole non sono mai ammesse alla circolazione sulle Autostrade e sulle strade extraurbane principali .
Dopodiché , il Decreto Ministeriale già citato, impone alle stesse se superiori alle 7,5 tonnellate,il divieto di circolazione nei giorni festivi fuori dei centri abitati, sulle strade statali.
Per circolare su tali strade definite di interesse nazionale nei predetti giorni , le suddette macchine con massa a pieno carico superiori alle 7,5 t dovranno essere munite di autorizzazione prefettizia.
 

 


Venerdì, 11 Marzo 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK