Spot sulla sicurezza stradale scelti per voi
Ecco come negli altri paesi vanno giù duro, diritto al bersaglio contro la violenza stradale
Abbiamo deciso di rompere gli indugi e di pubblicare alcuni spot per la sicurezza stradale utilizzati dagli altri paesi. Si tratta di filmati duri, sconsigliabili per le persone troppo sensibili.
In Italia nella guerra per la sicurezza stradale che conta numeri da brivido fra pedoni, ciclisti, motociclisti continuiamo a sparare proiettili fatti di batuffoli di cotone. Gli altri paesi anche del centro e nord Europa vanno dritti, duri, implacabili con spot che sono una fucilata al bersaglio delle coscienze.
Qualcuno ci dirà: ma voi dell’Asaps come fate a sapere che questa sia la scelta più giusta? Come fate a dire che quegli spot così hard proiettati nelle televisioni e sale cinematografiche di tanti paesi che si battono per la sicurezza stradale siano più efficaci di molti filmati soft adottati da noi? La risposta è semplice: le scuole di pensiero degli specialisti della comunicazione sono divise. Quindi noi non sappiamo quale sia la scelta più giusta.
Però sappiamo una cosa: gli spot più duri vengono proiettati in paesi come il Portogallo, la Francia, la Spagna e l’Inghilterra, guarda caso quelli che dal 2000 in poi hanno ottenuto i migliori e più clamorosi risultati per la sicurezza stradale? Voi direte: solo grazie agli spot? Certo che no!
Grazie anche a ben altre misure che si chiamano controlli frequenti, leggi severe applicate con fermezza con la certezza della sanzione e non, come da noi, con la certezza del ricorso. Poi ci sono anche gli spot. Quei paesi intanto raggiungeranno il traguardo del calo del 50% degli incidenti e delle vittime entro il 2010, anche, forse, con il contributo di quegli spot.
A noi ci basta e, almeno sul sito dell’Asaps, li mettiamo a disposizione. Ognuno si faccia un parere.
Giordano Biserni
Presidente Asaps
Guardate gli spot scelti per voi
>Spot sulla distrazione dei pedoni (Italia)
>Cellulare alla guida
Ecco cosa succede quando il conducente di un pullman si distrae con l’attrazione fatale della lettura di un messaggio sul telefono.
Schianto. VIDEO significativo. (ASAPS)
Aiutaci nelle nostre campagne contro l’uso del cellulare alla guida. Condividi. (ASAPS)
Una serie di video molto interessanti sulla sicurezza stradale. (ASAPS)