Venerdì 03 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 24/08/2015

Percorre centinaia di km con il tir, al controllo della Polizia risulta in sosta da ore: nei guai autotrasportatore

Un'autista spagnolo aveva applicato un magnete per barare sulle soste e i giorni di viaggio. Denuncia penale, sequestro della patente e una multa salata

Il personale della Polizia Stradale di Avellino diretta dal V.q.a. Dr. Renato Alfano  ha predisposto mirati servizi a tutela della sicurezza stradale.
e nello specifico il personale della Polizia Stradale di Avellino Ovest, impegnati nei controlli dell'autotrasporto professionale, ha concluso una brillante operazione, che ha permesso di sottoporre a sequestro giudiziario una calamita durante la guida applicata sul sensore del cambio dall'autista di un autoarticolato.

A cadere nella rete del controllo, operato sull'autostrada A/16 Napoli- Canosa è stato D.P., 50 enne di nazionalità spagnola che, viaggiava con il cronotachigrafo digitale alterato da un magnete il quale, alterava i dati di registrazione delle attività memorizzati nel tachigrafo del veicolo commerciale.

L'autotrasportatore, al momento del fermo e del controllo, dalla digitazione dello scontrino risultava in attività di riposo, pur avendo percorso diversi centinaia di chilometri, e per il mezzo di detta calamita ha avuto modo di alterare le funzioni di registrazione dell'apparecchio.

In tal modo la falsa registrazione agevola l'autista del mezzo a non compiere le prescritte " pause" e "riposi giornalieri" obbligatori durante i lunghi viaggi di linea del trasporto, sugli itinerari stradali ed autostradali dello stivale, evidenziando attività di riposo quando nei fatti il veicolo circola.

Questa volta però, proprio l'incisività ha interrotto l'attività illecita tesa ad eludere i controlli dell'autotrasporto che, hanno come scopo principale la salvaguardia della sicurezza della circolazione, rimarcati da precise disposizioni del Ministero dell'Interno. Cosicché, gli Agenti della Sottosezione della Polstrada di Avellino Ovest , hanno proceduto sottoponendo il mezzo fermato ad una verifica tecnica che, ha permesso di scoprire la calamita, sottoposta a sequestro penale.

Conseguentemente, si procedeva, alle contestazioni di legge a norma delle violazioni al Codice della Strada ed anche per le responsabilità oggettive e soggettive in ambito penale per attentato alla sicurezza dei trasporti ed omissione dolosa di cautele contro gli infortuni.

In ultimo, al conducente spagnolo è stata ritirata la patente per il provvedimento di sospensione da applicarsi da parte della Prefettura ed una multa pari a 1698 € che, l'autista ha dovuto pagare immediatamente.

da ilciriaco.it


Ora ci si mette anche il camionista spagnolo. Ma non gli è andata bene. (ASAPS)

 

 

 

Lunedì, 24 Agosto 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK