Martedì 30 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Animali , News 12/08/2015

Incidente in A1, coinvolto camion di maiali: esposto del Movimento Etico Tutela Animali

La denuncia degli animalisti dopo l'incidente del 7 agosto: "Vista la difficoltà nel movimentare gli animali feriti, gran parte dei maiali sopravvissuti all'impatto mortale della notte, sono stati abbattuti sul posto uno ad uno"
La scena dell'incidente - foto del Meta


Polemiche dopo l'incidente che ha coinvolto due mezzi pesanti sull'autostrada A1 nella giornata del 7 agosto: uno dei due camion trasportava maiali vivi destinati al macello. Il mezzo si è ribaltato e gli animali sono rimasti intrappolati all'interno del camion. Gli animalisti denunciano la situazione che si è venuta a verificare nei momenti successivi all'incidente: secondo la ricostruzione dei volontari i maiali sarebbero stati abbattuti sul posto. Movimento Etico Tutela Animali e Ambiente dell'Emilia-Romagna presenterà un esposto alla Procura per uccisione di animali. “

"È avvenuto un incidente sull'autostrada tra Fidenza e Parma che ha coinvolto un camion che trasportava maiali diretti al macello -si legge in un nota del Movimento Etico Tutela Animali e Ambiente dell'Emilia-Romagna. Non appena ricevuta la segnalazione, in tarda mattinata, alcuni nostri volontari di Meta Emilia Romagna si sono recati sul posto per verificare le condizioni degli animali ancora intrappolati sul camion da 12 ore e le procedure messe in atto. Tralasciando gli sfottò di alcuni veterinari presenti nei confronti dei nostri volontari e gli sputi ricevuti dalla responsabile dell'azienda di autotrasporti, le unità operative si sono trovate davanti ad una scena raccapricciante: il mezzo rovesciato è stato raddrizzato senza tener conto delle decine di suini incastrati uno sull'altro. Vista la difficoltà nel movimentare gli animali feriti, gran parte dei maiali sopravvissuti all'impatto mortale della notte, sono stati abbattuti sul posto uno ad uno. Non è stata valutata l'evacuazione dei superstiti con l'ausilio dei vigili del fuoco per poi provvedere alle cure veterinarie degli stessi. Inoltre, il dirigente della ASL di Parma si è rifiutato di prendere in considerazione la nostra richiesta di prenderci cura dei capi feriti, sostenendo che l'emergenza era già rientrata e che tutti gli animali erano stati tolti dalla carreggiata e ripartiti. Peccato che proprio in quel momento, in diretta, i nostri volontari assistevano alle scene appena descritte. Presenteremo regolare esposto alla Procura della Repubblica per uccisione di animali".



da parmatoday.it

 




UN ESPOSTO PER L’ABBATTIMENTO DEI MAIALI DURANTE IL BLOCCO DELLA A1 NELLA TRAGICA MATTINA DEL 7 AGOSTO CON 1 MORTO E 3 FERITI e 13 KM DI CODA.
Rimaniamo convinti che la Polizia Stradale, la Società Autostrade e l’ASL abbiano agito quel maledetto venerdì 7 agosto nel modo migliore possibile anche per salvaguardare la salute di migliaia di persone che (lo ricordate?) quella mattina  erano rimaste bloccate in coda  per molte ore,  con anziani e bambini sotto un sole da 38 – 40 gradi tanto che dovette intervenire anche la Protezione Civile per portare acqua. Era quindi urgente riaprire il più presto possibile. Comunque bene l’esposto alla magistratura che, pur essendo un po’ impegnata, farà chiarezza sulle modalità adottate per ridare il traffico. Aspettiamo di conoscere l’esito dell’inchiesta.  Ricordiamo anche che in quei due incidenti che bloccarono la A1 quella notte e per tutta la mattinata purtroppo si contarono 1 morto e 3 feriti gravi con 13 km di fila. (ASAPS)

Mercoledì, 12 Agosto 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK