Domenica 05 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 03/08/2015

Un altro  massacro di motociclisti del primo fine settimana di agosto

Foto Blaco© - Archivio Asaps

Continua la scia di sangue dei motociclisti sulle strade. Anche questo fine settimana si è caratterizzato per  una lunga, lunghissima scia di incidenti mortali e gravi che hanno visto protagonisti conducenti e trasportati di moto e ciclomotori.
Qui sotto un elenco parziale degli episodi più drammatici di questo primo week end di Agosto. L’ASAPS rinnova il suo appello alla prudenza. Non possiamo perdere ogni fine settimana decine di giovani vite in scontri che coinvolgono i motoveicoli. Dobbiamo chiamarlo col suo nome: un vero massacro.

 

Incidente stradale tra Cerignola e Manfredonia, morto 26enne
Da raccolta dati, il giovane - Francesco Giordano - sarebbe stato travolto e ucciso da un’auto pirata, mentre era a bordo del suo scooter con la fidanzata, ferita in modo non grave

CERIGNOLA 31.07.2015 – Un 26enne è deceduto in seguito a un incidente stradale avvenuto lungo la Rivolese, tra Cerignola e Manfredonia. Da raccolta dati, il giovane – Francesco Giordano – sarebbe stato travolto e ucciso da un’auto pirata, mentre era a bordo del suo scooter con la fidanzata, ferita in modo non grave. L’autovettura che ha tamponato il mezzo a due ruote non si sarebbe fermata per prestare i soccorsi. Il ragazzo sarebbe deceduto sul colpo. I fatti sono avvenuti la scorsa notte.

Fonte della notizia: statoquotidiano.it


Terribile schianto con la moto in Veneto: centauro muore sul colpo
MIRANO 31.07.2015 - Incidente mortale a Mirano. A perdere la vita un motociclista che stava percorrendo via Scortegara al confine tra Zianigo e Mirano. Lo schianto è avvenuto all'altezza del civico 85 e i sanitari intevenuti sul posto non hanno potuto far nulla per strappare alla morte il motociclista.  L'incidente all'incirca alle 19 e sul posto stanno intervenendo i carabinieri per ricostruire la dinamica di quanto accaduto.

Fonte della notizia: leggo.it


Cade dalla moto in una rotonda, muore dopo il ricovero in ospedale
Un 34enne residente a Zevio aveva riportato lesioni gravissime dopo un incidente a San Giovanni Lupatoto
VERONA 31.07.2015 - Un 34enne residente a Zevio (Verona) è morto dopo essere caduto dalla sua moto. L’incidente è avvenuto alle 5:45 del mattino a San Giovanni Lupatoto (Verona). L’uomo, per cause in corso di accertamento da parte della Polizia stradale di Verona, affrontando una rotatoria ha perso il controllo della sua Yamaha TMax, riportando gravissime lesioni. Ricoverato all’ospedale di Borgo Trento in condizioni disperate, è morto nella mattinata.

Fonte della notizia: corrieredelveneto.corriere.it


Furgone pirata travolge una moto sulla Pontebbana a Villorba
Lo schianto venerdì mattina. Il mezzo ha centrato in pieno una moto Bmw e il centauro è finito sull'asfalto. Caccia al pirata della strada

VILLORBA 31.07.2015 - L’ha centrato in pieno e l’ha visto sbalzare sull’asfalto. Si è fermato e sembrava avvicinarsi per soccorrerlo, ma invece è rientrato nel mezzo e ha premuto l’acceleratore per poi andarsene. Le forze dell’ordine stanno cercando di rintracciare il pirata della strada che venerdì mattina al volante di un furgone ha travolto una moto lungo la Pontebbana a Castrette di Villorba. Come racconta la Tribuna di Treviso, da una prima ricostruzione pare che la moto, una Bmw guidata da un 63enne di Conegliano, stesse procedendo in direzione Conegliano. Il furgone, proveniente dalla Postumia Romana, l’avrebbe centrata immettendosi nella stessa direzione. A causa dell’impatto il centauro sarebbe finito sull’asfalto ferito. A quel punto il conducente del furgone, secondo quanto avrebbero riferito alcuni testimoni, si sarebbe fermato e sarebbe sceso dal mezzo per poi risalirci pochi attimi più tardi e andarsene. Il motociclista è stato portato all’ospedale di Treviso Ca’ Foncello per le cure del caso, mentre la polizia locale è intervenuta per i rilievi. Al setaccio ci sono le immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza della zona che potrebbero, insieme alle testimonianze di chi ha assistito alla fuga, aiutare gli investigatori a risalire al pirata.

Fonte della notizia: trevisotoday.it


Roma, moto contro tir sulla Nettunense: centauro portato via con l'eliambulanza, è grave
31.07.2015 - Gravissimo incidente stradale al km 11 di via Nettunense in località Fontana di Papa. Un motociclista 59enne, a bordo di una Kawasaky 850, ha perso il controllo della sua moto ed è finito sotto le ruote di un grosso camion che proveniva in senso contrario. E' successo proprio davanti al cantiere del nuovo ospedale dei Castelli Romani. La strada è rimasta chiusa per circa tre ore, sul posto i carabinieri di Ariccia e Velletri, un'ambulanza del 118 di Genzano e l'elisoccorso decollato dalla postazione di Viterbo. Il centauro, originario di Norma, in provincia di Latina, stava rientrando verso casa dopo un viaggio a Roma. Secondo le prime ricostruzioni e testimonianze, mentre il 59enne sorpassava le auto incolonnate per via del traffico, abbia perso il controllo della sua moto finendo sotto il Tir. Il conducente del camion, un 45enne di Latina, si è accorto della moto che gli stava finendo contro, ha subito frenato ma non ha potuto evitare l'impatto.

Fonte della notizia: il messaggero.it


Farmacista investe giovane centauro: «Non ho potuto evitarlo»
Incidente stradale in Sardegna: farmacista investe un giovane in moto.

31.07.2015 - «Non ho potuto fare nulla per evitarlo, me lo sono visto davanti nel curvone, è stata una tragedia». Non si dà pace Giorgio Matzuzzi, il farmacista cagliaritano che sabato mattina é stato coinvolto nel drammatico incidente all’ingresso di Sant’Andrea Frius in cui è morto Simone Loru, giovane motociclista di Serrenti. Matzuzzi, alla guida della sua Nissan Juke nera, stava rientrando a casa dopo una mattinata di lavoro nella piccola farmacia di Silius. «Se non fosse stato per l’airbag, sarei morto anche io insieme a lui. Il parabrezza si è distrutto in mille pezzi e le nostre teste quasi si sono toccate dopo lo schianto, è stato terribile»,

Fonte della notizia: quellichelafarmacia.com


Moto contro auto Due motociclisti rimasti feriti
MONTE DI MALO 31.07.2015 - È di due feriti il bilancio dell'incidente tra un'auto e una moto avvenuto oggi pomeriggio intorno alle 15.30 a Priabona, frazione di Monte di Malo. Secondo una prima ricostruzione da parte dei carabinieri di Malo, l'auto, una Fiato Punto guidata da una 37enne, stava svoltando verso il cimitero quando si è scontrata con la moto, una Kawasaki 649 con due persone a bordo, che viaggiava in direzione opposta. Ad avere la peggio i due motociclisti, un 50enne e un 44enne entrambi di Trissino, che sono stati ricoverati all'ospedale di Santorso per policontusioni, ma non sono in pericolo di vita. Nessuna conseguenza, invece, per la conducente dell'auto.

Fonte della notizia: ilgiornaledivicenza.it


Muore Nicolò Cappellazzo in incidente in via Scortegara tra Mirano e Zianigo
di Marianna Tortolli
01.08.2015 - Alcuni media locali riportano la notizia di una tragedia avvenuta nel tardo pomeriggio di ieri in via Scortegara, nella strada che collega Mirano e Zianigo, in provincia di Venezia. A perdere la vita sarebbe stato Nicolò Cappellazzo, 21 anni di Veternigo. Stando alle prime informazioni, sarebbero state circa le 18:30 ieri quando Nicolò Cappellazzo si sarebbe trovato sulla via Scortegara. L’uomo, a bordo della sua moto, probabilmente durante un tentativo di sorpasso, avrebbe urtato con il pedale un’auto proveniente dal senso opposto di marcia. Il ragazzo avrebbe perso il controllo del mezzo finendo rovinosamente a terra sbattendo violentemente la testa. L’arrivo dei soccorsi sarebbe stato praticamente immediato ma non sarebbe bastato per salvare la vita a Nicolò Cappellazzo. Sotto shock anche la donna alla guida dell’auto urtata dalla moto del ragazzo.

Fonte della notizia: notizie365.com


Palermo: perde la vita Salvatore Russo, in incidente in via Empedocle Restivo
di Marianna Tortolli
01.08.2015 - Alcuni media locali hanno appena lanciato la notizia della morte di Salvatore Russo, un ragazzo di 26 anni, avvenuta nella notte a Palermo a causa di un incidente mentre si sarebbe trovato a bordo del suo scooter in via Empedocle Restivo. Stando alle prime informazioni, Salvatore Russo ed una ragazza si sarebbero trovati su di uno scooter in via Empedocle Restivo, all’altezza della via Lucania quando, per ragioni ancora al vaglio delle autorità competenti, l’uomo avrebbe perso il controllo del mezzo finendo per schiantarsi su alcune auto in sosta. L’impatto sarebbe stato devastante. L’immediato intervento dei soccorsi non sarebbe servito per salvare la vita a Salvatore Russo, mentre la ragazza che viaggiava con lui sarebbe stata trasportata d’urgenza all’ospedale di Villa Sofia dove sarebbe tutt’ora ricoverata in prognosi riservata.

Fonte della notizia: notizie365.com


Valnegra (Bergamo). Centauro Agostino Paganoni muore in incidente stradale lungo la provinciale della Valle Brembana
di Agnese Bortolozzi
01.08.2015 - Stando a quanto riferiscono i media locali, alle 2 circa di stanotte, 1 agosto 2015, ci sarebbe stato un incidente mortale a Valnegra, comune in provincia di Bergamo, lungo la strada provinciale della Valle Brembana, in cui il centauro Agostino Paganoni avrebbe perso la vita. In base alle prime ricostruzioni, Agostino Paganoni, sessantaduenne di Branzi, viaggiava in sella alla sua moto, una Suzuki, quando, ad un certo punto, avrebbe presso in pieno un capriolo che si era messo in mezzo alla strada. L’impatto con l’animale avrebbe fatto cadere il motociclista Agostino Paganoni facendogli perdere i sensi. I medici del 118 avrebbero tentativo in tutti i modi di rianimarlo ma senza riuscirci. Anche l’animale sarebbe morto a causa delle ferite riportate.

Fonte della notizia: notizie365.com


Palermo: incidente mortale sulla statale 113 tra Altavilla Milicia e Trabia
di Marianna Tortolli
01.08.2015 - Alcuni media locali hanno appena riportano la notizia di un incidente mortale avvenuto questo pomeriggio sulla strada statale 113 tra Altavilla Milicia e Trabia, in provincia di Palermo. Un centauro avrebbe perso la vita nello scontro con un’auto. Stando alle prime informazioni, l’uomo si sarebbe trovato a bordo della sua moto nel primo pomeriggio di oggi quando, per cause ancora al vaglio delle autorità competenti, si sarebbe scontrato frontalmente con un’auto. L’impatto sarebbe stato molto forte provocando nel centauro danni irreparabili. Gli immediati soccorsi giunti sul luogo del sinistro non avrebbero potuto far niente per salvarlo costatandone la morte. Sul posto si sarebbero recati anche diversi parenti della vittima, tra cui la moglie ricoverata successivamente per un malore.

Fonte della notizia: notizie365.com


Porto Santa Margherita (Caorle). Scooterista di 50 anni, Alessandro Cutrone, muore in incidente stradale in via delle Rondini
di Agnese Bortolozzi
01.08.2015 - Le fonti locali riportano la notizia di un tragico incidente avvenuto nella notte tre venerdì e sabato a Porto Santa Margherita, comune in provincia di Caorle, in cui un uomo di 50 anni, Alessandro Cutrone, ha perso la vita a causa di un incidente stradale verificatosi in via delle Rondini. In base alle prime ricostruzioni, il cinquantenne, Alessandro Cutrone, era a bordo del suo scooter quando sarebbe uscito fuori strada per cause ancora in corso di accertamento. A quanto pare, l’uomo avrebbe fatto tutto da solo. I soccorsi sono arrivati tempestivamente, ma l’uomo sarebbe deceduto prima di arrivare in ospedale. Sul posto si sono recate le forze dell’ordine che stanno effettuando i rilievi del caso per determinare l’esatta dinamica del sinistro.

Fonte della notizia: notizie365.com


Lenna (Bergamo). Motociclista di 57 anni muore in incidente stradale lungo la provinciale
di Agnese Bortolozzi
01.08.2015 - Stando a quanto riferiscono le fonti locali, nella nottata appena trascorsa ci sarebbe stato un grave incidente a Lenna, comune in provincia di Bergamo, lungo la provinciale, in cui un centauro di 57 anni avrebbe perso la vita. Poche le informazioni già trapelate, ma pare che l’uomo di 57 anni fosse in sella alla sua moto quando, ad un certo punto, avrebbe perso il controllo del suo veicolo per cause ancora in corso di accertamento. L’impatto sarebbe stato così violento che l’uomo avrebbe perso la vita sul solpo. Inutili i soccorsi dei medici del 118 che non sarebbero riusciti a rianimarlo. Sul posto sono giunte le forze dell’ordine che stanno effettuando i rilievi di rito.

Fonte della notizia: notizie365.com


Centauro muore a Arezzo
Perde controllo della moto e finisce contro guard-rail

AREZZO, 1 AGO - Un centauro è morto alle porte di Arezzo: il motociclista, Massimo Bruschi, 58 anni, di Arezzo, per cause ancora da accertare ha perso il controllo del mezzo ed è finito contro il guard-rail. Per lui sono stati inutili i soccorsi. L'incidente nel pomeriggio in località Olmo, lungo la strada che conduce alla grande rotatoria alla periferia della città.

Fonte della notizia: ansa.it


Sanremo: cade con lo scooter in galleria sull'Aurelia Bis, centauro trasportato in ospedale
Per fortuna nulla di grave per lei

01.08.2015 - Cade da solo con lo scooter tra Sanremo e Valle Armea sull'Aurelia Bis e, per fortuna non riporta gravi ferite.   E' avvenuto ieri pomeriggio verso le 18.30, in galleria. Sul posto è intervenuta un'ambulanza della Croce Verde che ha portato la donna in ospedale mentre per rilevare l'incidente erano presenti i Carabinieri e la Polizia Municipale.

Fonte della notizia: sanremonews.it


Trauma cranico per un centauro. Per fortuna illeso il figlioletto
Scontro  tra uno scooterone ed una lancia Y in via De Longis, stamani, al Rione Ferrovia. Ferito il conducente del ciclomotore che a bordo portava anche il figlio di 8 anni.

01.08.2015 - Un 49enne di Benevento è rimasto ferito stamani, dopo essersi scontrato con una Lancia Y condotta da una giovane del capoluogo, in via De Longis al Rione Ferrovia. Illeso il figlioletto del conducente che viaggiava con il padre sul ciclomotore, il quale, invece, ha subito un trauma cranico e riportato alcune ferite al volto. Sul posto i sanitari del 118 e gli agenti della Polizia Municipale per i rilievi.

Fonte della notizia: ilquaderno.it


Vallecrosia: scontro tra due moto, un centauro fugge via ma la Municipale è sulle sue tracce
Il centauro rimasto a terra non ha riportato gravi ferite

di Lorenzo Ballestra
01.08.2015 - Gli agenti della Municipale di Vallecrosia sono a caccia di un centauro che, dopo uno scontro con un’altra moto si è fermato ma è poi fuggito via.  La polizia locale e riuscita a recuperare il numero di targa e sta acquisendo anche i filmati di una videocamera di un locale vicino. Il centauro rimasto a terra non ha riportato gravi ferite.

Fonte della notizia: sanremonews.it


Sanremo: centauro perde il controllo dello scooter e cade due volte, rischia l'amputazione dell'avambraccio
Sul posto è intervenuto il personale medico del 118, un’ambulanza di Ospedaletti Emergenza e la Polizia Stradale. Al momento non si conoscono le condizioni psico-fisiche dell’uomo al momento dell’incidente, ma non è da escludere che fosse ubriaco.

di Carlo Alessi
01.08.2015 - Ancora sangue sulle strade di Sanremo. A 8 giorni dal tragico incidente che ha visto la morte del 19enne Gabriele Sabattini, questa sera alle 22.30 teatro di un nuovo schianto è stata corso Matuzia, proprio di fronte all’hotel Londra.  Secondo le testimonianze raccolte sul posto, sembra che il conducente di uno scooter, un 65enne nato a Roma ma che vive in Valtellina, ha perso il controllo del mezzo ed è finito contro un’auto, all’altezza dell’hotel Miramare. Non contento dell’accaduto e risalito in moto ed è ripartito ma, all’altezza del Londra è caduto rovinosamente a terra, finendo contro un palo. Ha subito gravissime ferite ed il parziale distaccamento di un avambraccio. Ha ancora avuto la forza di tentare di fuggire a piedi, ma è stato fermato.  Sul posto è intervenuto il personale medico del 118, un’ambulanza di Ospedaletti Emergenza e la Polizia Stradale. Al momento non si conoscono le condizioni psico-fisiche dell’uomo al momento dell’incidente, ma non è da escludere che fosse ubriaco. La Stradale ha eseguito i rilievi del caso mentre i medici hanno tentato di salvare l’avambraccio dell’uomo, che ha perso molto sangue.  Dopo i primi soccorsi è stato portato in ospedale a Sanremo, in gravissime condizioni. Per fortuna non sono stati coinvolti altri mezzi o persone, ma solo fortuitamente non siamo costretti a registrare una vera e propria strage, viste le molte auto, moto ed anche tanti pedoni che si trovavano nella zona, al momento del sinistro. 
Aggiornamento delle 10: l'uomo è stato trasferito all'ospedale 'Santa Corona' di Pietra Ligure. Per lui la prognosi è riservata ma non è in pericolo di vita. Confermata la perdita dell'avambraccio destro. La Polizia Stradale ha chiesto gli accertamenti tossicologici, sia per l'alcol che per eventuale assunzione di droghe.

Fonte della notizia: sanremonews.it


Perde il controllo della moto e finisce sotto un autobus: muore una 31enne
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco anche con l'ausilio di una gru, affiancati dal personale del 118 che hanno operato con un'ambulanza e l'auto col medico a bordo

Nell'affrontare una curva ha perso il controllo della moto sulla quale viaggiava, finendo contro un autobus che stava sopraggiungendo dalla direzione opposta. Sciagura stradale nel tardo pomeriggio di venerdì, intorno alle 19.45, lungo via Fratta, la strada che collega Meldola con Fratta. La vittima è Alessandra Matera, una studentessa veterinaria cesenate di 31 anni. La dinamica dell'incidente è stata ricostruita dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Meldola, che hanno proceduto ai rilievi di legge.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, la giovane stava percorrendo in sella ad una Mv Agusta 650 l'arteria con direzione di marcia monte-mare. Proveniva da Meldola, dove il padre ha un'erboristeria. In corrispondenza di una curva, la centaura ha allargato la traiettoria. Fatalità ha voluto che in quell'istante stesse sopraggiungendo un autobus di linea. La 31enne è finita sotto il mezzo, perdendo la vita.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco anche con l'ausilio di una gru, affiancati dal personale del 118 che hanno operato con un'ambulanza e l'auto col medico a bordo. Ma per la ragazza non c'era già più nulla da fare. I sanitari non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Per sollevare la coriera e liberare il corpo senza vita della ragazza sono stati utilizzati dei cuscini ad aria. La vittima, oltre al padre Pasquale, lascia anche un fratello, Antonio. La madre, Angela Ceccarelli, morì nel 2007 in un'escursione nel bergamasco.

Fonte della notizia: forlitoday.it

 


Oltre una decina di morti e decine di feriti gravissimi fra i motociclisti anche in questo week end. Tutto nella più assoluta indifferenza. Noi non ci stiamo! (ASAPS)

Lunedì, 03 Agosto 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK