Martedì 30 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 28/07/2015

Polizia Locale di Mazzano- Nuvolera-Nuvolento
Ennesimo caso di manomissione del cronotachigrafo. Sempre più frequenti i casi di irregolarità nel funzionamento del crono

Il 23 luglio alle ore 22:30 circa, una pattuglia del Servizio Intercomunale di Polizia Locale di Mazzano- Nuvolera-Nuvolento fermava un autoarticolato proveniente da Genova e diretto a Bedizzole (BS).

 I dati salvati sulla carta del conducente, esaminati tramite il dispositivo di controllo digitale, apparivano regolari ma le esitazioni dell'autista inducevano gli agenti a richiedere il tabulato della registrazione giornaliera che svelava prontamente il misfatto. Veniva, infatti, accertato che il conducente risultava da più di due ore a riposo sebbene avesse guidato ininterrottamente fino al momento del controllo.

Dopo una breve ispezione del veicolo veniva trovato nei pressi del " bulbo", il dispositivo in grado di manomettere l'apparato tachigrafico. Nella fattispecie si trattava di una piccola ma potente calamita avvolta in un involucro di plastica acquistata per la modica cifra di 0,50 euro.

Dal report relativo agli ultimi mesi di servizi serali mirati al controllo dei mezzi pesanti è emerso un dato alquanto preoccupante: la maggior parte dei conducenti professionali controllati in ore notturne ha alterato la regolare registrazione dell'attività lavorativa con vari espedienti. Si va dalla guida senza carta o foglio di registrazione alla guida con carta intestata ad altri conducenti fino alla manomissione del tachigrafo.

Questi illeciti, oltre che a costituire gravi esempi di concorrenza sleale nei confronti di chi rispetta scrupolosamente le regole, generano un potenziale pericolo per l'incolumità dei camionisti  che non fruiscono  del riposo fisiologico e per la sicurezza stradale in generale.

Si tratta, per altro, di un tema del quale pochi organi di informazione si occupano ma che è potenzialmente fonte di gravi incidenti, di una diminuita tutela della salute degli operatori di categoria, e di danni importanti per i professionisti del settore seri e rispettosi delle norme.


Numerosi i taroccamenti scoperti. (ASAPS)

 

 

Martedì, 28 Luglio 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK