Martedì 30 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 27/07/2015

Imola
Esplode gomma al Tir, agente ferito

Incidente in A14 per una pattuglia della Stradale proprio durante il sorpasso di un mezzo pesante

A volte basta un minimo di concentrazione per evitare che un banale incidente stradale si trasformi in qualcosa di più grave. Ma quando si viaggia, soprattutto per lunghi spostamenti, a nascondere insidie sono le manovre ripetute su cui si abbassa attenzione, scendendo oltre quella soglia che garantirebbe una buona reazione. Come quella dimostrata dagli agenti della Polizia stradale di Forlì venerdì pomeriggio in A14, poco dopo il casello di Imola in corsia nord, quando durante il sorpasso di un mezzo pesante, una ruota del rimorchio gli è esplosa a poco più di un metro dal finestrino.

Quanto accaduto non ha i dettagli di un memorabile incidente stradale, quanto di un esempio da tenere a mente. Non ci si deve far prendere dalla tensione quando si sorpassa un tir, quanto assicurare meglio le mani al volante e sapere che se succede qualcosa a lui, avrà una reazione e un margine di manovra molto più ampi di quelli di un normale veicolo.

L’incidente che ha visto coinvolta la pattuglia della Polizia stradale del distaccamento di Forlì è avvenuto poco dopo le 15. Durante il sorpasso del mezzo pesante - un tir con targa polacca carico di profilati metallici - al rimorchio è scoppiato un pneumatico: un violento botto a cui ha fatto seguito l’impatto dell’auto contro un brandello di copertone. Entrambe i veicoli sono riusciti ad accostare a destra, con i conducenti capaci di tenere sotto controllo i rispettivi volanti. Il camion è risultato perfettamente in regola con tutte le documentazioni, mentre un agente di polizia è stato costretto a ricorrere alle cure mediche del Pronto soccorso di Imola, per alcune micro lesioni agli organi interni all’orecchio.

Sorpassare un camion mentre un suo copertone decide di esplodere è una coincidenza rara. Ma in estate il rischio aumenta con le temperature alte e questa coincidenza può incrementare la sua frequenza. Basta un automatismo in più: assicurare meglio la presa sul volante in fase di sorpasso e tenere sempre un occhio agli spostamenti improvvisi che bestie da tonnellate di peso possono sempre fare.

da romagnanoi.it


Stavolta è andata anche bene. Bravi i conducenti sia della macchina della Stradale  che del camion (che era in regola). (ASAPS)

Lunedì, 27 Luglio 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK