Lunedì 29 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 23/03/2005

Roma - Sicurezza stradale: 91% automobilisti UE chiede meno cartelli

da "AGI"

Sicurezza stradale: 91% automobilisti UE chiede meno cartelli

(AGI) - Roma - Ridurre l’eccesso di segnaletica stradale ma anche razionalizzare, uniformare e rendere maggiormente visibili i cartelli del Vecchio Continente.

Sono queste le indicazioni che emergono da due inchieste - una sulla condizione della segnaletica stradale ed una sul livello di lettura e comprensione dei cartelli da parte degli automobilisti del vecchio continente - realizzate, telefonicamente e via Internet, dall’ADAC, l’Automobile Club tedesco, in collaborazione con l’ACI e altri Automobile Club europei. In ogni caso il 91 per cento degli intervistati si e’ detto d’accordo sul fatto che una maggiore armonizzazione dei cartelli nei vari Paesi - ed un minor numero degli stessi - contribuirebbe ad una maggiore sicurezza.

Nel primo caso, 250 automobilisti di nove Paesi - tra cui l’Italia - sono stati invitati a rispondere a domande sulla situazione della segnaletica nel proprio Paese. Molti segnali vengono considerati superflui.

Gli automobilisti italiani, in particolare, si sono lamentati del cattivo posizionamento di molti cartelli, considerati anche poco chiari e, quindi, potenzialmente pericolosi. Tra gli automobilisti più soddisfatti: olandesi, svizzeri, norvegesi e britannici, che ritengono, nella maggior parte dei casi, soddisfacente la situazione dei cartelli stradali.
13.000 sono stati, invece, gli automobilisti che hanno risposto ai quesiti sul sito dell’ADAC e degli altri Automobile Club europei sui cartelli stradali. La maggior parte degli intervistati ha lamentato cartelli contraddittori, coperti e - soprattutto in Italia e Spagna - spesso troppo vicini a cio’ che dovrebbero segnalare. Altra nota dolente infine, comune a tutta Europa, i cartelloni pubblicitari, che spesso sono troppo vicini ai cartelli stradali e confondono il guidatore. (AGI).


 

Mercoledì, 23 Marzo 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK