Lunedì 13 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 13/07/2015

Vicenza
ADDESTRAMENTO DI PRIMO SOCCORSO AI CANDIDATI AL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE DI GUIDA
UN OBBLIGO POSITIVO e COSTRUTTIVO

Leggendo l’articolo interessante nel CENTAURO riguardo la nuova legge in Francia che centra l’addestramento obbligatorio nella materia del PRIMO SOCCORSO dei candidati al conseguimento della patente di Guida, mi permetto solamente di confermare i dati dei colleghi in Francia tramite un progetto pilota che abbiamo iniziato nel 2011 nella Provincia di Vicenza.

Dall ‘autunno 2010 nell’ Autoscuola Vivian a Marostica/Nove/Tezze sul Brenta in collaborazione con il Dott. Rommel Jadaan, Medico del SUEM 118 e Specialista in Medicina d’ Emergenza, Urgenza e Pronto Soccorso e vari Associazioni del Volontariato (per esempio AIS-Associazione Italiana di Soccorritori di Bassano, AIS Marostica, Croce Rossa, Croce Verde, Protezione Civile ed altri) abbiamo iniziato  ad integrare sia nel corsi CQC ma anche nelle lezioni di teoria dei candidati al conseguimento della Patente di Guida due lezioni di 60 minuti per addestrare questi Giovani ed adulti di essere capace di intervenire ed effettuare un Primo Intervento in caso di incidente stradale o malori in strada.

Temi come la Chiamata al 118, Arresto cardiaco, Rianimazione cardiopolmonare, Gestione iniziale di un Trauma ed altri sono stati elaborati con loro con successo:  il sentirsi sicuri e la consapevolezza di poter “fare qualcosa” per aiutare il prossimo basandosi su Sapienza semplice, pratica, universale ed accademicamente valida ha avuto un impatto molto positivo sugli “studenti dell’ Autoscuola”.

Sono stati finora (Luglio 2015)  addestrati più di 3000 candidati CQC e neopatentati. I dettagli dei dati della nostra ricerca sono nella fase finale di elaborazione ma il Trend è chiaramente positivo per questo tipo di formazione!).
Ad  Ottobre 2015 il progetto entrerà nella fase successiva nel quale al Convegno Nazionale di Confarca a Roma verranno addestrati in prima linea gli Istruttori delle Autoscuola nel primo argomento: PRIMISSIMO SOCCORSO basato sul concetto: TRAIN THE TRAINERS & INSTRUCT THE INSTRUCTORS!

Il secondo argomento: “IMPLEMENTATION & COOPERATION”  che tratterà i vari concetti e strategie per implementare il programma e costruire la cooperazione con le varie Associazioni del Volontariato che formano l’argomento del Primo intervento.
E’ una classica “win-win” situation per tutti i partecipanti senza costi o investimenti aggiuntivi. La formazione vera fornita o dall’ Istruttore dell’ Autoscuola e/o da una Associazione del Volontariato. L’ Autoscuola come istituzione didattica alza ancora il suo valore formativo e senso civico per il Cittadino, l’Associazione conferma la sua presenza a livello formativo nella Comunità la quale potrebbe reclutare nuovi soci. Il “winner” vero è alla fine il Cittadino stesso: sia quello che verrà formato, sia il Cittadino infortunato da un incidente o malore.

Per ulteriori informazioni sul progetto: info@autoscuolavivian.it,   348 748 49 14  (Dott. Fabio Vivian)
Dr. Rommel Jadaan, Dott. Fabio Vivian

 

P.S. Sono stati formati da noi e con tanto piacere e devo ammettere soddisfazione anche circa mille agenti del Forze dell’Ordine in questi Argomenti di Primo Soccorso e l’Uso del Defibrillatore.

 

>Francia: i patentati addestrati al primo soccorso
Passa la legge e d’ora in avanti tutti i conducenti riceveranno un addestramento di base
E se lo facessimo anche in Italia? Probabili effetti anche sulla pirateria...
di Lorenzo Borselli*


 


Anche a Vicenza si applica l’utile modello francese dell’addestramento al primo soccorso per i candidati al conseguimento della patente di guida. (ASAPS)

 

 

 
Lunedì, 13 Luglio 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK