Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi , Animali 23/06/2015

Sottosezione Modena Nord controllo Trasporto animali vivi
Fermati gli olandesi al volante e concesse 24 ore di riposo ai 237 maiali trasportati, più un corredo completo di sanzioni per quasi 4.500 euro per il conducente

Era il 18 giugno scorso quando pattuglia della Sottosezione di Modena Nord fermava in località Modena, sull’autostrada del Sole A/1, un autotreno di nazionalità olandese adibito al trasporto di animali vivi. La molla che ha fatto scattare il controllo sono state le cuffie sonore di cui faceva uso il conducente che gli coprivano interamente i padiglioni auricolari  neanche fosse stato un Deejay alla consolle.

A seguito del controllo il personale accertava che il complesso veicolare proveniva dai paesi bassi, trasportando nel contesto 237 maiali del tipo “magroni” diretti presso un’azienda agricola sita nel Comune di Campodipietra (CB).
Dalla visione dei documenti gli agenti accertavano delle incongruenze tra quello che era riportato in calce sugli stessi e la ricostruzione del viaggio che il veicolo stava effettuando ,  il personale accertava anche che i suini non avevano libero accesso alla riserva di acqua, in quanto entrambi i serbatoi dei due veicoli risultavano chiusi, inoltre il veicolo risultava sprovvisto dell’idonea attrezzatura per salire e quindi verificare il piano superiore del carico, per cui per effettuare tale controllo gli agenti si dovevano inerpicare aggrappandosi alle sbarre della gabbia del veicolo .

Venivano quindi identificati i due autisti del mezzo in parola, anch’essi di nazionalità olandese, quindi gli agenti procedevano  in un primo momento alla ricostruzione del viaggio; accertando che gli stessi avevano esaurito le ore di guida giornaliere , senza peraltro aver effettuato una sosta di 24 ore pianificata presso un’azienda agricola in provincia di Piacenza per il previsto riposo a terra degli animali.

Veniva quindi richiesto l’intervento di personale veterinario dell’Ausl di Modena, il cui personale giunto sul posto e constatato lo stato degli animali, impartiva precise disposizioni inerenti il benessere degli animali che prevedevano l’accompagnamento coatto presso un punto di sosta al fine di effettuare il previsto riposo a terra per un periodo di 24 ore.

Veniva predisposta una scorta dall’equipaggio di Polizia al convoglio industriale sino al Comune di Civitella di Romagna ove risultava disponibile una stalla attrezzata alle necessità.
Venivano quindi riscontrate varie violazioni alla normativa Dlg 151/2007 venivano elevate varie infrazioni a carico del conducente del veicolo – art. 173 /2-3 CdS uso delle cuffie sonore – Art 5/2 Dlg 151/2007 Sosta pianificata sul giornale di viaggio e non effettuata – Art.7/3 Dlg 151/2007 – trasporto internazionale di animali vivi specie suini non facendoli riposare conformemente alle esigenze di specie e età – Art. 7/3 Dlg 151/2007

Ometteva di lasciare libero accesso all’acqua seguito viaggio superiore alle 24 ore – Art.7/2 Effettuata trasporto int.le sprovvisto di apposita attrezzatura idonea a consentire il controllo o l’accesso per l’ispezione e la cura degli animali. Per un totale di euro 4.494,33 e punti 5 sulla patente di guida.
Non sappiamo se i 237 suini abbiano lanciato grugniti di soddisfazione verso gli agenti, ma da qual che ci dicono mentre erano a terra in area romagnola sembravano molto rilassati, il viaggio non era proprio di prima classe e anche la loro destinazione era sospetta… (ASAPS)


Non sappiamo se i 237 suini abbiano lanciato grugniti di soddisfazione verso gli agenti, ma da qual che ci dicono mentre erano a terra in area romagnola sembravano molto rilassati, il viaggio non era proprio di prima classe e anche la loro destinazione era sospetta… (ASAPS)

Martedì, 23 Giugno 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK