Martedì 07 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 15/05/2015

Giro d’Italia
Fermarono un’auto contromano in A12, premiati 2 agenti della Stradale

Chiavari - Un inseguimento in autostrada ad alta velocità, per 80 chilometri, per bloccare un'auto contromano: è accaduto nella notte del 31 gennaio fra l’A7 e l’A12, durante un temporale scrosciante. Se quell'episodio non si è trasformato in un dramma è stato soprattutto grazie all'assistente Tiziana Petraglia e all'agente Giuseppe Papa, premiati a Chiavari da Autostrade per l'Italia, nell'ambito del Giro d'Italia (video) , sponsorizzato dalla società.

Grazie a un forte spirito d'iniziativa e al coraggio dimostrato in quell'occasione, la pattuglia è riuscita infine a bloccare il veicolo, guidato da un 27enne con problemi psichici poi sottoposto a un trattamento sanitario obbligatorio. L'inseguimento si è concluso senza conseguenze, specialmente per gli altri viaggiatori che si trovavano in autostrada. Nonostante i due posti di blocco, di cui uno a Sestri Levante, solo un tir parcheggiato di traverso all'altezza di Brugnato è riuscito a interrompere la folle corsa contromano (video) .

A premiarli è stato Riccardo Rigacci, direttore del primo tronco di Autostrade per l'Italia: «Il progetto sicurezza vuole diffondere educazione e formazione sull'utilizzo delle autostrade. Lo scopo, però, è duplice: segnalare chi si è distinto nel miglioramento della sicurezza e promuovere la conoscenza del territorio collegato da Autostrade per l'Italia, con tutte le sue bellezze».

Sul palco del “podio firma” dei corridori, in piazza Matteotti, il dirigente del compartimento di Polizia stradale della Liguria, Roberto Campisi, ha inoltre premiato l'operatrice di Autostrade Luciana Corrias, al lavoro durante l'alluvione che ha colpito la provincia di Genova il 15 novembre.

di Eloisa Moretti Clementi
da ilsecoloxix.it

Venerdì, 15 Maggio 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK