Martedì 07 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 14/05/2015

Polisportiva U.S. Sales Firenze
Dommo Cup 2015 “Le regole nello sport … le regole nella vita”
Un torneo organizzato in ricordo di Lorenzo Guarnieri che riesce ad unire lo sport alla sicurezza stradale

(ASAPS) Si terrà a Firenze nella seconda metà di maggio il torneo Dommo Cup 2015 organizzato dalla Associazione Sportiva U.S. Sales Volley di Firenze.
Il senso di questo torneo risiede nel fatto che Lorenzo Guarnieri, il giovane studente deceduto cinque anni a seguito dell’investimento da parte di un motociclista ubriaco e drogato, faceva parte della associazione sportiva nella quale portava il proprio entusiasmo e la propria voglia di vivere.
Da allora è nata per volontà dei genitori e della sorella di Lorenzo l’associazione “Lorenzo Guarnieri” che, tra l’altro, oltre a portare la propria testimonianza in giro per l’Italia, si sta battendo per l’introduzione dell’omicidio stradale unitamente ad altre associazioni come ASAPS.

All’interno del torneo ci sarà anche un momento dedicato specificatamente alla sicurezza stradale e ai problemi ad essa legati.
“Le regole nello sport … le regole nella vita” sono le parole individuate per dare un’impronta a questa manifestazione che ha lo scopo di aiutare i ragazzi ad imparare, attraverso il gioco e le simulazioni effettuate in diretta sul posto, quali sono i comportamenti da seguire e le regole da rispettare quando si è sulla strada.

La manifestazione -  sotto l’attenta regia di Marco Pracchia  presidente della U.S. SALES e sua moglie Cristina Ormi, amici storici di Stefania e Stefano Guarnieri - è stata organizzata anche grazie all’aiuto del Comune di Firenze con la collaborazione del Quartiere 2 presente con l’ufficio di Vigilandia della Polizia Municipale che organizzerà e predisporrà dei percorsi da effettuare in bicicletta e giochi per imparare il rispetto dei cartelli stradali.

Sarà presente anche la Polizia di Stato con il Pullman Azzurro, aula scolastica multimediale con i poliziotti nella veste di maestri e la Fondazione ANIA con un simulatore di guida in grado di far vedere gli effetti di alcol e droga alla guida.
Sarà presente anche ASAPS col suo opuscolo “Non bere più del tuo motore”, ricco vademecum sui rischi della guida in stato di ebbrezza, che sarà distribuito ai ragazzi atleti  presenti e protagonisti dei tornei perché sappiano dribblare la minaccia dell’alcol.

Una manifestazione importante dai valori profondi che vuole dare ai giovani la possibilità di capire a fondo e recepire in maniera indelebile la lealtà e il rispetto delle regole nello sport e sulla strada.
L’unione di queste due condizioni è possibile se tutti arrivano a pensare che la vita stessa è una lunghissima gara sportiva nella quale la vittoria più importante è riuscire a compiere l’intero percorso senza fermarsi prima del traguardo per cause evitabili da parte nostra o di quanti gareggeranno con noi. (ASAPS)

>W Lorenzo

>Le regole nello sport... Le regola nella vita

 

>"Sport e sicurezza stradale per educare alla vita "
A Firenze, dal 15 al 17 maggio, la Dommo Cup alla U.S. Sales

Nel corso della presentazione della manifestazione di calcio e pallavolo giovanile assegnati i Premi “Lorenzo Guarnieri” per la sicurezza stradale, premiate Polizia Stradale e 8 società sportive fiorentine





Un  importante appuntamento di sport, ricordo e sicurezza stradale. (ASAPS)

Giovedì, 14 Maggio 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK