Giovedì 02 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 14/05/2005

Norme di circolazione stradale per i veicoli adibiti al trasporto conto proprio

Norme di circolazione stradale per i veicoli adibiti al trasporto conto proprio

Per la circolazione su strada, ogni veicolo rientrante nella disciplina del trasporto conto proprio ovverosia tutti i veicoli adibiti al trasporto di merci con massa complessiva oltre le 6 tonnellate, devono essere muniti di una striscia rossa diagonale sulla parte anteriore e una su quella posteriore.
Durante il trasporto gli autoveicoli aventi una portata utile superiore alle 3,5 tonnellate, hanno l’obbligo per ogni trasporto effettuato di una dichiarazione firmata dal conducente contenente l’elenco delle merci trasportate nonché la dichiarazione di proprietà dei beni con relativa disponibilità in licenza , da parte del titolare. Se la merce viene trasportata in regime di bolla di accompagnamento, è sufficiente che tale dichiarazione sia riportata sul retro della stessa. Tale documentazione oltre ad essere mantenuta per i due anni successivi a quella di emissione, deve essere esibita in caso di verifica durante il trasporto, agli addetti al controllo stradale.
Saltuariamente si possono trasportare delle merci non incluse nella licenza e non rientranti nell’attività svolta , purché appartenenti all’intestatario o in sua disponibilità per soddisfare esigenze personali . In questo caso occorre che le merci siano accompagnate da un documento di trasporto occasionale, contenente la dichiarazione di proprietà dei beni e la specificazione del trasporto quale occasionale.
Secondo la normativa vigente per aversi un cosiddetto Uso Proprio devono sussistere i seguenti elementi.
- le merci trasportate devono essere di proprietà del titolare o altrimenti utilizzate dallo stesso a favore della sua impresa, nell’esercizio dell’attività di produzione di beni o servizi
- il trasporto delle merci deve essere complementare rispetto all’attività principale dell’impresa.
- l’autoveicolo deve essere guidato dal titolare o da un suo dipendente . A tal conto i familiari che collaborano nella gestione dell’impresa sono equiparati ai dipendenti .
- il veicolo per il quale si richiede l’autorizzazione, deve essere di proprietà o in usufrutto del titolare.
Il trasporto di cose senza la licenza di autorizzazione per Conto Proprio è punito con una elevata sanzione amministrativa cui si aggiunge il fermo amministrativo del veicolo per un periodo di 3 mesi.


Sabato, 14 Maggio 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK