Venerdì 03 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 16/05/2005

Firenze - Campagna per la sicurezza stradale, premiati i giovani vincitori del concorso "La vita è tua non perderla per strada"

Campagna per la sicurezza stradale, premiati  i giovani vincitori del concorso "La vita è tua non perderla per strada"

La sensibilizzazione degli studenti sul rispetto delle regole del codice della strada passa anche attraverso un concorso di creatività giovanile: "La vita è tua non perderla per strada" rivolto agli studenti del terzo anno delle scuole medie inferiori e a tutti i ragazzi di età compresa tra 15 e 21 anni. Il concorso fa parte delle iniziative previste dalla campagna sulla sicurezza stradale "La vita è tua non perderla per strada", articolata in tre fasi, ognuna caratterizzata da un messaggio specifico e rivolta a target differenti, promossa dall’assessorato alle politiche socio sanitarie e dall’assessorato alla pubblica istruzione.
La premiazione è avvenuta questa mattina nel salone de’Cinquecento con la partecipazione dell’assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri, l’assessore alla sicurezza e vivibilità urbana Graziano Cioni, Luigi Marroni direttore generale Asl, Alessandra Maggi presidente dell’Istituto degli Innocenti, Sergio Cianti dell’associazione Europea Familiari vittime della strada.
"Ad ottobre noi vi lanceremo una sfida per la vita - ha detto l’assessore Graziano Cioni rivolgendosi agli oltre 500 studenti - un piano per la guida sicura. Vi verrà insegnato come diventare piloti veri affinché siate i protagonisti della vostra sicurezza".
"Una grande creatività e sensibilità - ha evidenziato l’assessore Daniela Lastri - sono le caratteristiche principali emerse dal concorso di stamani, realizzate attraverso i temi, i loghi e i video. E’ quindi importante proseguire in questa direzione, sensibilizzando sempre più i giovani delle scuole e dei centri giovanili, affinché acquisiscano sempre più una forte coscienza civile, per il rispetto delle regole e i comportamenti corretti verso gli altri".
Il concorso era suddiviso in 3 sezioni: elaborati scritti, la creazione grafica di un logo, e la produzione di un video-spot, linguaggi espressivi in grado di valorizzare la creatività e di promuovere il protagonismo giovanile.
Hanno partecipato al concorso oltre 700 ragazzi, e ha visto una grande partecipazione di giovani stranieri. Alla sezione per la realizzazione di temi incentrati sui rischi derivanti dallo scorretto o mancato utilizzo delle cinture e seggiolini sono stati selezionati 40 elaborati scritti, tra i 200 realizzati.
Il primo classificato, Meri Buzo della scuola media Ghiberti Barsanti, ha vinto una fotocamera digitale. Un buono acquisto di libri e cd musicali per 150 euro, è il secondo premio per Adriano Theill della scuola media Ghiberti Barsanti. Si è classificato terzo lo studente Jkerdi Madhaj della scuola media Masaccio - Don Milani, vincendo un buono acquisto per cd musicali per 100 euro.
Alla sezione del concorso per la creazione grafica di un logo hanno partecipato l’Istituto statale d’Arte di porta Romana e il Liceo artistico Leon Battista Alberti presentando una selezione di 8 prodotti grafici. Le produzioni pervenute sono state sia veri e propri loghi grafici (disegnati a mano o elaborati al computer con programmi di grafica digitale) sia immagini grafiche da utilizzare in campagne di comunicazione, per esempio come manifesti.
Sono saliti sul podio della sezione dedicata alla creazione di loghi: Giorgio Dovas dell’Istituto Statale d’arte Porta Romana che ha vinto una videocamera digitale; si è classificata seconda Anna Maggi del Liceo artistico Leon Battista Alberti che ha ricevuto in premio un buono acquisto di libri e cd musicali per 150 euro. Giulia Zanacchini del Liceo artistico Leon Battista Alberti, si è classificata terza ed ha vinto un buono acquisto per cd e musicali per 100 euro.
Alla sezione del concorso per la realizzazione di video spot sulle tematiche relative alla sicurezza stradale sono stati presentati 8 video a tema, realizzati da gruppi giovanili che frequentano i centri di aggregazione nei vari quartieri e servizi socio-educativi.
I temi della sicurezza stradale affrontati dai ragazzi nei video sono quelli connessi all’universo giovanile e adolescenziale: l’utilizzo delle cinture di sicurezza, il mancato uso del casco in motorino e l’eccessiva velocità. I prodotti hanno rappresentato l’esito conclusivo di percorsi di educazione alla sicurezza e alla legalità stradale condotti da operatori nei diversi centri dei quartieri.
Si è classificato primo Michael Silvani, del gruppo del centro giovani del quartiere 4, con il video "La vita è tua non metterla in gioco", vincendo una videocamera digitale. Si è classificato secondo il gruppo giovanile del quartiere 3 con il video "Senza casco non ci casco", ed ha ricevuto un buono acquisto di libri e cd musicali per 150 euro. Si è classificato terzo il Gruppo di Villa Lorenzi con il video "La cintura" con un premio consistente in un buono acquisto per cd musicali per 100 euro.
Tutti gli elaborati scritti sono stati raccolti in una piccola pubblicazione che verrà poi distribuita alle scuole che hanno partecipato all’iniziativa. Inoltre i trailers dei tre video premiati saranno visibili sul Portalegiovani del Comune di Firenze (http://portalegiovani.comune.fi.it/) mentre la raccolta dei video spot sarà distribuita alle scuole e ai gruppi partecipanti.
Tutte le produzioni realizzate sono state valutate da una giuria formata da Sergio Staino, Angelo Savelli, Vanna Van Straten, Maria Grazia Santini e Annalisa Bracco.(pc)



Lunedì, 16 Maggio 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK