Martedì 30 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 01/04/2015

Feltre
Il bus senza controllo fermato da tre ragazzi

Gli studenti fonzasini di origine straniera hanno visto l’autista svenuto
Hanno afferrato il volante per impedire un frontale con un’auto in arrivo

FELTRE. Sono stati tre ragazzi di nemmeno diciotto anni (due sono del 1997 e uno del 1998), tre amici fonzasini ma di origine straniera, a salvare loro stessi e anche tre ragazze a bordo della stessa corriera sabato sera da un incidente stradale peggiore di quello che è avvenuto .

Sabato sera Youness Guassab, Hicham Haddaji e Nabil Fent - questi i loro nomi - decidono di andare a fare un giro a Feltre prendendo il pullman. Seduti nella prima fila del bus della Trentino Trasporti si accorgono che l'autista, mentre è al volante, ha un malore e sviene. Il mezzo, sul quale viaggiano in sei, inizia a sbandare paurosamente mentre sta imboccando la Culiada, proveniente da Fiera di Primiero verso Feltre.

I tre amici sono saliti alle 18.15 a Fonzaso, Nabil è seduto dietro all'autista, mentre sull'altro lato hanno preso posto Youness e Hicham, che in un primo momento pensano che la corriera abbia fatto zig zag per evitare qualcosa, una buca o un riccio (è appena passata Santa Lucia quando si sposta a sinistra e poi a destra). Ma il conducente si è accasciato sul volante, ormai privo di sensi. E i due ragazzi sulla destra che lo vedono bene sono i primi a capire che il mezzo è totalmente fuori controllo.

E intervengono, scattando in piedi e buttandosi verso di lui. Il più giovane, Youness Guassab, diciassettenne marocchino di nascita che vive a Fonzaso, scuote l'autista per provare a rianimarlo, ma nulla. Hicham Haddaji cerca di capire quale sia il pulsante del freno a mano. Intanto vedono la corriera spostarsi nella corsia sinistra, da dove sta sopraggiungendo una macchina, però non si fanno prendere dal panico. Afferrano il volante e sterzano sulla destra per rimettere dritta la corriera, ma nel raddrizzarla, questa scivola dall'altra parte ed esce di strada colpendo un albero con il muso. Poi Youness, Hicham e Nabil sbloccano la porta posteriore, la aprono e fanno uscire le tre ragazze che erano sedute dietro.

 

Sono doloranti, pieni di botte e con qualche ferita, ma hanno evitato il peggio. La Culiada, nel giro di pochi minuti, si riempie di lampeggianti e di sirene, con le ambulanze, i mezzi dei vigili del fuoco e della polizia stradale del distaccamento di Feltre.

Una volta scesi, i giovani si accorgono anche che la corriera ha perso carburante e lo fanno notare ai soccorritori.

Ieri mattina Youness Guassab e Hicham Haddaji sono tornati in ospedale per farsi dare un'occhiata dai medici dopo aver sentito qualche dolore nella giornata di domenica, ma stanno bene, grazie al loro sangue freddo. Hicham ha quattro punti di sutura e il collo bloccato, dolori al fianco, alla spalla destra e mal di schiena, «però quando siamo scesi, ci siamo ritenuti fortunati di essere ancora vivi». Lieto fine e grandi lodi ai ragazzi eroi.


di Raffaele Scottini
da corrierealpi.gelocal.it

 


 

Tre ragazzi dai riflessi prontissimi. Bravi! (ASAPS)

Mercoledì, 01 Aprile 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK