Sabato 27 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 25/05/2005

Torino - ESPLODE BUSTA IN SEDE POLIZIA MUNICIPALE, FERITA VIGILESSA
Alla Polizia Municipale di Torino la solidarietà di tuttà l’ASAPS per questo insano e insensato gesto intimidatorio.

da "Ansa"

ESPLODE BUSTA IN SEDE POLIZIA MUNICIPALE, FERITA VIGILESSA
Alla Polizia Municipale di Torino la solidarietà di tuttà l’ASAPS per questo insano e insensato gesto intimidatorio.

TORINO - Ansa - Una vigilessa e’ rimasta lievemente ustionata dallo scoppio di una busta, negli uffici della polizia municipale della sezione di San Salvario, a Torino. La donna e’ stata portata al pronto soccorso dell’ ospedale Mauriziano. Lo scoppio e’ avvenuto nella sede dell’ ottava sezione, in via Saluzzo, nel cuore di San Salvario, quartiere simbolo a Torino dei problemi legati all’ immigrazione. Il plico proveniva da Milano.
Lo scoppio e’ avvenuto intorno alle 11.20. Al momento della deflagrazione negli uffici della sezione di polizia municipale c’ erano quattro agenti di polizia municipale. ’’C’ e’ stata una grande fiammata - commenta l’ assessore alla Polizia Urbana, Luigi Bonino - per fortuna non ci sono state gravi conseguenze’’.
Due agenti, tra cui la vigilessa, sono stati portati in ospedale per farsi visitare e attualmente sono sottoposti a visita oculista, ma non avrebbero riportato gravi danni. Gli altri due agenti presenti al momento dello scoppio sono rimasti negli uffici della sezione.
La busta era indirizzata alla sezione di quartiere di San Salvario ed aveva un mittente che sarebbe di fantasia. Sul posto sono subito intervenuti il comandante della Polizia Municipale Mauro Famigli, il prefetto di Torino Goffredo Sottile il questore Rofoldo Poli, e il comandante provinciale dei carabinieri Angelo Agovino.
Gli uomini della scientifica della Questura stanno eseguendo i rilievi e al momento non ci sono certezze sugli autori del gesto. Secondo le prime ipotesi formulate dagli inquirenti, tuttavia, l’ attentato potrebbe essersi un collegamento al clima di tensione nei confronti delle forze dell’ ordine che si e’ creato negli ultimi giorni in citta’, soprattutto legato al centro di permanenza temporanea (Cpt) di corso Brunelleschi. Soltanto sabato scorso, a Torino anarchici e disobbedienti hanno organizzato una manifestazione di protesta e proprio davanti al Cpt hanno esposto uno striscione con una scritta contro polizia, carabinieri e vigili.
NEL PLICO C’ ERANO BULLONI E RONDELLE
All’ interno della busta esplosiva c’ erano bulloni e rondelle. ’’Negli uffici c’ erano due agenti uomini e due donne - ha detto il comandante dei vigili, Mauro Famigli - e un vigile ha aperto un lembo della busta. Quando si e’ accorto che all’ interno del plico c’ era qualcosa di sospetto l’ ha lanciato in aria e dalla busta e’ partita la fiammata. Il bagliore ha creato problemi alla vista dei due agenti, ma fortunatamente dall’ ospedale ci confermano che non c’ e’ nulla di grave’’.
Per l’assessore alla polizia municipale Luigi Bonino, si tratta ’’di un episodio inquietante’’. ’’L’ ordigno poteva fare molto male, ma non credo che al momento si possa dire che si tratti di episodio legato alla vita del quartiere di San Salvario’’.
MATRICE ANARCHICA, LEGATA A TENSIONI TORINO
Un portafogli in pelle entro il quale e’ stata sistemata una piccola quantita’ di polvere da cava collegata ad un bulbo di lampadina, che con un meccanismo a strappo ha provocato la fiammata. Questa la composizione del plico esplosivo recapitato agli uffici della polizia municipale di San Salvario che gli investigatori ritengono di matrice anarchica anche se nella busta non c’era l’involucro di video cassette utilizzato altre volte.
L’ordigno, sempre secondo gli investigatori, e’ da ricollegare alle tensioni maturate negli ultimi giorni a Torino nell’area dell’autonomia locale, dopo la morte di un senegalese, le proteste al Cpt e le manifestazioni nel corso delle quali e’ stato arrestato un autonomo.



Alla Polizia Municipale di Torino la solidarietà di tuttà l’ASAPS per questo insano e insensato gesto intimidatorio.
 

Mercoledì, 25 Maggio 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK