Mercoledì 01 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 05/04/2005

CENTINAIA DI MIGLIAIA DI FEDELI HANNO VOLUTO SALUTARE IL SANTO PADRE NELLA PRIMA GIORNATA IN CUI LA SALMA E’ STATA ESPOSTA AL PUBBLICO NELLA BASILICA DI S.PIETRO.

Prevista in ogni dettaglio la cerimonia dell’8 aprile alle 10.

CENTINAIA DI MIGLIAIA DI FEDELI HANNO VOLUTO SALUTARE IL SANTO PADRE NELLA PRIMA GIORNATA IN CUI LA SALMA E’ STATA ESPOSTA AL PUBBLICO NELLA BASILICA DI S.PIETRO.
Prevista in ogni dettaglio la cerimonia dell’8 aprile alle 10.

Decine di miglia di persone hanno atteso il momento della traslazione della salma del Santo Padre dalla sala Clementina alla Basilica di S.Pietro. Centinaia di migliaia di pellegrini si sono poi messi in fila per poter portare l’ultimo saluto a  Karol Wojtyla. Almeno 400.000 già nella prima giornata.
Tantissimi i giovani con manifestazione di grande affetto per Paga Giovanni Paolo II, in un clima di grande serenità.
Gravoso l’impegno delle forze di polizia, della protezione civile e dei sanitari, impegno che si farà ancora più pressante con l’approssimarsi della giornata dei funerali fissata per venerdì mattina alle ore 10, alla presenza di centinaia di Capi di Stato.

Prevista in ogni dettaglio la cerimonia dell’8 aprile alle 10


Morte del Papa, le disposizioni per le esequie
(Notificazione Maestro delle Cerimonie 4.4.2005)
E’ prevista in ogni particolare la Messa esequiale dell’8 aprile alle ore 10 per Papa Giovanni Paolo II: la relativa notificazione, firmata dal maestro delle Celebrazioni, su mandato del Sacro Collegio, è stata diffusa il 4 aprile. (05 aprile 2005)
 
UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE DEL SOMMO PONTEFICE NOTIFICAZIONE
Messa Esequiale per Il Romano Pontefice Defunto


Venerdì 8 aprile 2005, alle ore 10 sul sagrato della Patriarcale Basilica Vaticana sarà celebrata la Santa Messa esequiale per Giovanni Paolo II.

La Chiesa si unisce attorno alla salma di Colui che è stato per lunghi anni il suo Pastore, affinché, riscattato dalla morte, sia accolto nella pace di Dio e il suo corpo risusciti nell’ultimo giorno con tutti i Santi.



La liturgia esequiale sarà celebrata dai Cardinali e dai Patriarchi delle Chiese Orientali. Presiederà la concelebrazione il Signor Card. Joseph Ratzinger, Decano del Collegio Cardinalizio.

Al termine della celebrazione eucaristica avranno luogo l’Ultima Commendatio e la Valedictio. Il feretro del Romano Pontefice sarà portato nella Basilica Vaticana e quindi nelle Grotte Vaticane per la tumulazione.

Gli Em.mi Cardinali che prenderanno parte alla solenne concelebrazione vorranno trovarsi per le ore 9.30 nella cappella di San Sebastiano per indossare le vesti sacre, portando con sé la mitra bianca damascata.




Tutti coloro che, in conformità al Motu Proprio "Pontificalis Domus", compongono la Cappella Pontificia e devono partecipare alla celebrazione liturgica, vorranno attenersi alle seguenti indicazioni:

1. Patriarchi, gli Arcivescovi ed i Vescovi sulla veste propria indosseranno il rocchetto e la mozzetta;
2. gli Arcivescovi e Vescovi delle Chiese Orientali: il proprio abito corale;
3. gli Abati e i Religiosi: il proprio abito corale;
4. i Prelati: il rocchetto e la mantelletta, o la cotta, sopra la veste paonazza con fascia paonazza, a seconda del proprio grado;
5. i Cappellani di Sua Santità: la cotta sopra la talare filettata con fascia paonazza.
6. i Parroci di Roma: la cotta e la stola rossa.


Città del Vaticano, 4 aprile 2005


Per mandato del Collegio Cardinalizio


Ü PIERO MARINI
Arcivescovo Tit. di Martirano
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie

fonte foto: da Repubblica.it


Martedì, 05 Aprile 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK