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Notizie brevi 08/04/2005

NAPOLI QUARTIERE MATERDEI - Aumentati i livelli di sicurezza Pedane bus speciali per l’utenza su sedia a rotelle e spazi evidenziati con l’impiego di delimitatori di corsia per posti auto riservati ai portatori di handicap.

NAPOLI QUARTIERE MATERDEI
Aumentati i livelli di sicurezza
Pedane bus speciali per l’utenza su sedia a rotelle e spazi evidenziati con l’impiego di delimitatori di corsia per posti auto riservati ai portatori di handicap.
La riduzione della velocità dei veicoli in transito è stata assicurata attraverso il posizionamento di dossi di altezza variabile da 3 a 5 cm, collocati ad intervalli opportuni lungo l’intera larghezza della carreggiata allo scopo di indurre il conducente a rallentare in fase di avvicinamento agli attraversamenti pedonali.
E’ stato inoltre sperimentato l’impiego del dissuasore elettronico di velocità che, sebbene non abbia un effetto sanzionatorio, informando in tempo reale l’utente circa l’eventuale superamento del limite, lo induce a ridurre la velocità.

All’interno della Zona 30 si è quindi provveduto ad individuare un sistema di percorsi pedonali la cui protezione è stata assicurata attraverso l’installazione di particolari dispositivi.
Per garantire la massima visibilità dell’attraversamento pedonale, si è fatto ricorso a strisce pedonali in materiale elastoplastico ad alta rifrangenza, ed a dispositivi puntiformi ad alta visibilità (i markers, chiamati anche “occhi di gatto”), disposti al margine delle strisce per accentuarne la visibilità in special modo quando, posizionati al termine di strade in salita, gli attraversamenti risultano meno visibili.

Nei punti ritenuti pi˜ critici si è invece fatto ricorso ad attraversamenti pedonali rialzati, costruiti appositamente per risultare pi˜ elevati rispetto al piano stradale e proteggere maggiormente l’utenza pedonale.
Al fine di garantire la salita e discesa in sicurezza dei passeggeri dagli autobus del Trasporto Pubblico Locale, sono state studiate speciali pedane bus adatte anche all’utenza su sedia a rotelle. Per i disabili residenti in zona sono stati introdotti una serie di provvedimenti atti a scoraggiare gli automobilisti intenzionati ad occupare i posti auto riservati: gli stalli di sosta personalizzati sono stati evidenziati attraverso l’impiego di delimitatori di corsia e di markers disposti sulla pavimentazione stradale mentre, per segnalare alla Polizia Municipale l’eventuale presenza di un veicolo non autorizzato in sosta, è stata installata una palina munita di segnalazione verticale che il disabile stesso puÚ attivare nel momento in cui lascia il posto con la propria vettura.

Gli obiettivi che l’Amministrazione si è posta nel realizzare questo intervento sono molteplici: la sperimentazione di specifiche soluzioni tecnico-progettuali, calibrate sulla particolare realtà napoletana, è stata infatti finalizzata non solo ad aumentare i livelli di sicurezza stradale in termini di diminuzione del rischio di incidenti fra veicoli e di investimenti di pedoni, ma anche a contribuire alla riqualificazione territoriale, intendendo la riqualificazione delle strade e dello spazio pubblico anche e soprattutto come fattore di miglioramento della qualità della vita.

Limitando la velocità e l’intensità del traffico sulle strade residenziali, abbiamo voluto rendere lo spazio stradale compatibile con altri tipi di uso, riducendo lo spazio riservato alla circolazione veicolare ed aumentando quello destinato alla mobilità non motorizzata e agli usi sociali della strada. I risultati che ci attendiamo in concreto, sono una riduzione delle velocità veicolari del 40% con conseguente riduzione del rischio di investimento dei pedoni e dei costi sociali diretti ed indiretti dovuti agli incidenti; un maggiore uso degli spazi da parte dei pedoni e quindi l’aumento della mobilità pedonale all’interno del quartiere ed una forte riduzione delle emissioni veicolari conseguente alla maggiore fluidità dei flussi ed alla diminuzione delle brusche accelerate o frenate.

Il progetto “Materdei Zona 30” è stato redatto dal Servizio Viabilità e Traffico del Comune di Napoli con la consulenza del Centro Studi 3M per la Sicurezza Stradale e dell’arch. M. Cerillo, ed è stato realizzato nel settembre 2004 con il contributo della Regione Campania nell’ambito dei finanziamenti previsti dal Bando Sicurezza Stradale del 2002 ed il partenariato non oneroso della 3M Italia S.p.A.


Venerdì, 08 Aprile 2005
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