Martedì 30 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 12/12/2014

Polizia Stradale Desenzano del Garda
Fermato un carico di pesce trasportato non in temperatura consentita e in scarse condizioni igieniche
Il controllo della Stradale ha risparmiato ai consumatori un “boccone” poco gradevole

(ASAPS) I controlli della Stradale, come vedremo, non sono focalizzati esclusivamente sul controllo della velocità o sulla regolarità amministrativa dei veicoli.
Soprattutto in questi giorni che precedono le festività sono intensificati i controlli sui trasporti di tutto quanto finirà poi sulle nostre tavole e, quindi, animali vivi che si dirigono ai macelli o alimentari, carne, pesce, latticini, ecc. che per essere trasportati abbisognano di particolari temperature e norme igieniche.

A questo proposito segnaliamo l’efficace intervento della Polizia Stradale di Desenzano sul Garda che, nella giornata di lunedì 8 dicembre, ha fermato per un controllo un autocarro carico di pesce congelato come polipi, surimi, rane pescatrici, seppie ecc..
Questi prodotti che devono essere tenuti a temperatura di -18  erano stivati assieme ad altro pesce fresco che, invece, richiede la semplice temperatura da cella frigorifera.
Il trasporto di questi due alimenti che dovevano viaggiare a temperature diverse era effettuato a +5°con tutte le immaginabili conseguenze sulla conservazione e la pericolosità sul decongelamento.

Non bastasse nella cella frigorifera erano presenti sacchi di immondizia contenenti plastica, vetro, scarti di pesce che “viaggiavano” al fianco dei prodotti ittici destinati alle tavole dei consumatori.
La pattuglia della Stradale ha chiesto immediatamente l’intervento dei veterinari e, in ragione del controllo effettuato, è stato disposto il sequestro amministrativo per il successivo smaltimento degli alimenti trasportati.
Resta da sapere quanti potenziali acquirenti siano stati “esonerati” da questo pranzo/cena a base di pesce che avrebbe potuto provocare danni alla salute o, quantomeno, probabili disturbi gastro-intestinali.
Un grazie dunque alla Polizia Stradale di Desenzano sul Garda per avere effettuato questo importante controllo su strada. (ASAPS)
 


Pesce fresco signori, pesce fresco...! Grazie Stradale di Desenzano, ma quanti ne passeranno in condizioni simili?? (ASAPS)

Venerdì, 12 Dicembre 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK