Martedì 30 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 11/12/2014

Le forze di polizia si aggiornano, si è tenuto a Cisterna di Latina un convegno sul Codice della Strada

Oltre 100 appartenenti alle forze di polizia della provincia di Latina si sono ritrovati Martedì 9 dicembre nella sala consiliare del Comune di Cisterna di Latina per una giornata di formazione relativa all’applicazione pratica delle norme del Codice della Strada.

La giornata dall’A.N.C.S.A. (Associazione Nazionale Centri di Soccorso Autoveicoli), dal Comune di Cisterna di Latina con il patrocinio della Provincia di Latina e la collaborazione tecnica dell’azienda Morelleschi Srl di Latina, ha visto la presenza di appartenenti alle polizie locali, Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Corpo Forestale dello Stato.

Il Sindaco di Cisterna, Avv. Eleonora Della Penna, nel suo saluto di benvenuto ha voluto sottolineare l’impegno quotidiano delle forze dell’ordine nel garantire la sicurezza della circolazione stradale accogliendo con soddisfazione l’organizzazione di eventi del genere finalizzati a fornire agli operatori di polizia nozioni tecnico operative che facciano chiarezza sul modus-operandi nell’ambito delle tematiche professionali delle forze di polizia. In qualità di presidente della Provincia ha auspicato l’organizzazione di futuri corsi in altre sedi della provincia in modo da garantire a tutte le forze di polizia la partecipazione.



Al sindaco ha fatto seguito l’intervento del dott. Luciano Bongiorno, Comandante della Polizia Locale di Cisterna di Latina che ha sottolineato l’importanza della formazione del personale delle forze di polizia; formazione che consente di stare al passo con le continue modifiche normative e di rispondere con professionalità alle esigenze della cittadinanza.

Presente all’evento anche il viceprefetto Aggiunto dott. Francesco Del Pozzone che, nel portare il saluto del Prefetto ha evidenziato le criticità del sistema dei fermi e dei sequestri cogliendo con soddisfazione l’organizzazione dell’evento che ha lo scopo di tenere aggiornati gli appartenenti alle forze di polizia nel fine ultimo di aumentare l’efficienza del servizio svolto.

Erano inoltre presenti i funzionari della Prefettura di Latina che si occupano di fermi e sequestri ed i funzionati dell’Agenzia del Demanio.

Subito dopo i saluti di apertura, la moderatrice, il Tenente Gabriella Manni del Comando della Polizia Locale di Cisterna, si è entrati nel vivo dell’argomento ovvero le sanzioni accessorie del sequestro e del fermo amministrativo in caso di violazioni al Codice della Strada.

A relazionare sul complesso argomento è stato il Tenente Raoul De Michelis, Ufficiale addetto all’ufficio contravvenzioni della Polizia Locale di Cisterna.

Ampia è stata la premessa della normativa in materia di codice della strada con particolare riferimento a quei casi nei quali è previsto il sequestro ed il fermo amministrativo dei veicoli. Gli argomenti di più ampio interesse operativo per i partecipanti sono stati quelli relativi ai casi di guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e della guida senza patente.

Un’ampia parentesi è stata dedicata al fenomeno del falso assicurativo, ove sono stati forniti spunti per operare in tali casi; è infatti proprio il Comando della Polizia Locale di Cisterna ad essersi distinto negli ultimi anni nel contrasto di questo preoccupante fenomeno.

Il Tenente De Michelis è esperto in materia di controllo e falso documentale, codice della Strada e circolazione dei veicoli stranieri oltre ad essere stato docente in numerosi corsi di formazione diretti alle forze di polizia ha quindi saputo tenere alta l’attenzione del numeroso pubblico presente che, nel corso dell’intervento ha posto diverse domande pratico-operative.

Alla ripresa pomeridiana, ha preso la parola la dott.ssa Eleonora Testani, presidente dell’A.N.C.S.A, associazione organizzatrice dell’evento. La presidente nel suo indirizzo di saluto ha voluto ringraziare sia il Comune di Cisterna che la provincia per aver patrocinato l’evento e tutti gli appartenenti alle forze di polizia presenti.

L’ANCSA è da considerarsi la più grande associazione italiana che consorzia le aziende impegnate in attività di soccorso stradale ed ha voluto sponsorizzare l’evento proprio perché i propri associati si trovano spesso al fianco delle forze di polizia sia in occasione di sinistri che nell’attività di sequestro e fermo dei veicoli.

La Testani ha espresso nel proprio intervento le criticità normative dal punto di vista degli associati all’associazione della stessa rappresentati auspicando un serio confronto con le istituzioni nel fine ultimo di garantire la sicurezza della circolazione stradale. La presidente ha voluto ringraziare altresì l’azienda Morelleschi di Latina, organizzatore dell’evento quale valido partner per l’organizzazione di futuri eventi di simil portata.

Nel pomeriggio sono stati inoltre affrontati i casi maggiormente ricorrenti di fermo e sequestro amministrativo e le relative prassi operative. Molto interessante è stato il momento di confronto tra gli operatori di polizia con un question time articolato che ha portato alla luce alcune delle criticità operative che affrontano gli operatori di polizia.

Giovedì, 11 Dicembre 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK